Quotidiani locali

Trieste

Quali sono (e che musica suonano) le band delle scuole superiori di Trieste

Viaggio nella scena musicale più giovane della città tra cover band, gruppi già affermati, ensemble che iniziano a produrre pezzi propri e promettenti artisti solisti: il Piccolo è alla ricerca delle realtà più interessanti

Trieste, il Piccolo va alla scoperta delle band delle scuole superiori Un nuovo approfondimento delle pagine culturali e del sito della testata: viaggio alla ricerca delle realtà musicali della città negli istituti superiori. Quali saranno i migliori gruppi emergenti? Stay tuned!

Grinta, originalità e voglia di condividere un'esperienza assieme non mancano di certo ai ragazzi delle scuole superiori di Trieste. Molti di loro, insieme a qualche amico, hanno dato vita a gruppi musicali che si stanno facendo spazio sulla scena locale. In questo spazio vi presentiamo alcune delle band più interessanti scuole superiori triestine: sono quelle, più organizzate e con più ore di prove alle spalle, che si sono fatte avanti, raccontandoci la loro storia.
 

leggi anche:

 
Il concorso. In questo viaggio alla scoperta della scena musicale teenager della città, vi chiediamo anche di segnalarci quali gruppi, tra quelli trovate qui in basso, vi hanno impressionato di più. Come? Tramite questa pagina dove sono aperte le votazioni fino a domenica 14 maggio.  Le band che raccoglieranno più consensi tra i nostri lettori e i nostri giurati  si esibiranno alla Casa della Musica. In premio, anche, un targa offerta dalla Fondazione Lelio Luttazzi.
 
Questi i gruppi che partecipano alla "battaglia delle band" del Piccolo. Prendetevi qualche minuto di tempo, appuntatevi i nomi più interessanti e votateli. Buon ascolto! 
 

Band scolastiche a Trieste - Il contagioso sound balcanico dei Mlade Gazde Una cover band, che a breve inizierà la produzione di musica propria, espressione del Prešeren, Volta e ?iga Zois di Trieste e del liceo Gregor?i? di Gorizia. E' formata da Simon Cettolo (fisarmonica); Boris Radovi? (basso); Simon Coti? (voce); Aleš Lavren?i? (chitarra); Tomaš Grassi (pianola); Liam Visentin (batteria); Gabriel Legiša (tromba)

Rêver  e un gruppo pop-rock fondato due anni fa dal chitarrista Francesco Cenci e dal batterista Matej Sancin. Formazione del gruppo. Margherita Fonda (voce) frequenta il liceo scientifico Galilei, il bassista Massimo Bertocchi frequenta il tecnico Volta, il chitarrista Francesco Cenci frequenta il liceo musicale Carducci, il batterista Matej Sancin invece il liceo umanistico A.M.Slomšek. Mentre il chitarrista Gabriele de Leporini ha concluso l'anno scorso il liceo musicale Carducci, adesso sta facendo il triennio jazz di chitarra al Conservatorio. I ragazzi dicono di sentirsi una famiglia in cui la musica significa vita. Il gruppo Rêver compone musica originale, con la quale vuole esprimere  sentimenti e cerca di trasmettere alle persone i propri pensieri. Partecipano a  diversi concorsi musicali, ottenendo buoni risultati, in alcuni la vincita. Negli ultimi mesi stanno registrando il loro primo EP che uscirà tra breve. Questo comprenderà 6 canzoni d'autore. L'uscita del EP verrà accompagnata da un  videospot di presentazione della canzone.

Band scolastiche a Trieste - Sax, chitarra e piano: il trio femminile Mix Band dello Ziga Zois Ad aprile 2016 l'esordio al Kulturni dom per il 70° anniversario selle scuole slovene in Italia. Nasce così il trio Mix band composto da Matilda Travain, Andreja Tull, Dana Tenze, studentesse della scuola superiore ?iga Zois di Trieste. "Nonostante siano strumenti che al primo impatto non hanno nulla in comune, siamo riuscite a creare una combinazione vincente. Tutto ciò ci ha permesso di conoscerci meglio e di coltivare la passione che si lega, la musica"

Band scolastiche a Trieste - Love Guns, Nisi edina I Love Guns, espressione dell'Istituto tecnico statale /Dr?avni tehniški zavod ?IGA ZOIS, suonano principalmente rockabilly. La band è composta da tre membri: Niko Trento (basso e voce), Ivan Kralj (batteria) ed Erik Puri? (chitarra e voce). Suonano principalmente alle feste private, feste pubbliche e in vari pub e bar. Recentemente hanno partecipato allo Slovenia 'got talent. Finora hanno registrato tre singoli in lingua slovena e per aprile è prevista la pubblicazione del prossimo brano in inglese. Questa la pagina Facebook e il canale Youtube.

Band scolastiche a Trieste - T-Time, Superhero Musica pop e rock per la band T-Time, che ha iniziato con cover per farsi conoscere ma punta a realizzare sempre più pezzi propri. Sette i membri del gruppo: Andrea Millo, due fratelli, Dennis e Diego Muratore, il bassista Sergio (ma da poco ha lasciato il gruppo), Francesco e Federico Neri, altri due fratelli, e la corista Irene Morpurgo. Tutti studenti del Volta a parte un ex allievo del Petrarca. Si trovano nella cantina del batterista Francesco per suonare. Al momento sono al lavoro su nuovi pezzi che andranno a comporre un LP.

Band scolastiche a Trieste - Gli Snap reinterpretano "Minnie the moocher" Jefferson Mariani del Liceo Musicale Carducci al pianoforte; Alessio Pipan del Petrarca alla voce (e tamburello); Giovanni Bernobic, che studia al Volta, alla chitarra: questa la formazione dei The Snap. "Facciamo pop ma ci stiamo allargando. Abbiamo già un pezzo tutto nostro". Qui, dal vivo, suonano il celebre pezzo jazz del 1931, firmato da Cab Calloway

Band scolastiche a Trieste - Tongiorgi e Calabria del Petrarca mettono in lirica Elvis Luca Tongiorgi (parte cantata), al terzo anno del liceo classico Petrarca, e Samuele Calabria (pianoforte), al terzo anno del liceo scientifico Oberdan. 16 anni entrambi, e alle spalle un'educazione musicale di impronta classica. "Entrambi abbiamo cantato diversi anni in un coro di voce bianche, l'uno ha iniziato lo studio del canto lirico mentre l'altro ha studiato pianoforte alcuni anni, per poi proseguire da autodidatta. Da un paio di anni abbiamo avuto varie volte l'occasione di fare musica assieme, ad esempio nell'ambito della Notte dei Classici del Petrarca. Per ora non abbiamo un genere preciso di musica che ci rappresenta; in questa occasione abbiamo deciso di portare un arrangiamento di Can't Help Falling in Love di Elvis Presley"

Band scolastiche a Trieste - Il rock energetico del gruppo misto Raving Garden Silvia Zappa (voce), Lorenzo Bonin (chitarra), Riccardo Zulla (chitarra), Lorenzo Bernardini (basso) e Sergio Milo (batteria). Vengono dal Carducci Dante, dal Galilei, dall'Obedan e dal Petrarca e si fanno chiamare i Raving Garden. Il video è un estratto della loro performance al Miela, dove hanno suonato per la nona edizione del CXG, il concerto in ricordo di Gabriele Manfioletti.

Due chitarre e voce: Keep, il duo acustico di Thomas Pinaffo, studente triestino dell'istituto tecnico A. Volta di Trieste, e Nicolò Miotto del Liceo Petrarca

Band scolastiche a Trieste - House of the Rising Sun, cover di Zennaro-Zippo Gioia Zennaro, studentessa dell'istituto superiore Carducci-Dante di Trieste, reinterpreta il grande classico dei The Animals accompagnata alla chitarra da Luigi Zippo. Insieme hanno un repertorio di cover che varia dal pop al blues, passando per il rock.

Band scolastiche a Trieste - Scoltock e Prete, pianoforte e voce al Petrarca Elinor Scoltock e Nicholas Prete interpretano musica pop: lui alla tastiera, lei alla voce, frequentano l'ultimo anno del Liceo Petrarca. Video registrato durante la Notte dei Classici 2017

Band scolastiche a Trieste - Sprizpapi x Xaverrimo - Raro Il progetto hip hop Riccardo Metilli, studente di 18 anni del Petrarca, che produce basi e canzoni originali con gli amici

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista