Quotidiani locali

AMBIENTE

Grado ottiene la 29esima bandiera blu: è record nazionale

Premiate la spiaggia principale (dell’Imperatore), quella della Costa Azzurra e quella di Pineta

Grado ha ricevuto la 29^ Bandiera Blu: un record nazionale che detiene assieme alla ligure Moneglia.

Bandiere Blu 2017: 342 spiagge premiate, 13 new entry La Fee (Fondazione per l'Educazione Ambientale) premia le acque e le spiagge pulite di 163 comuni e 67 approdi turistici. Tredici le nuove entrate fra cui Sapri e Camogli e molte località lacustri, 10 solo in Tretentino Alto Adige. Liguria, Toscana e Marche le regioni leader con il mare più bello (a cura di Cinzia Lucchelli)

Lignano Sabbiadoro sale invece a quota 28. Nell’anno in cui la fondazione che assegna la Bandiera Blu festeggia il trentesimo anniversario – è stato il presidente della Fee Italia, professor Claudio Mazza, a ricordarlo nel corso della conferenza stampa svoltasi a Roma -, il Friuli Venezia Giulia conferma le sue eccellenze, ovvero quelle di Grado e di Lignano che come abbiamo detto si trovano ai vertici nazionali.

leggi anche:

Il record assoluto è quello di Grado ma Lignano è subito dietro. Certo il Friuli Venezia Giulia non può competere numericamente con la quantità di bandiere ricevute da località di altre regioni, ma la nostra regione può vantare comunque di essere fra le migliori in assoluto e da un gran numero di anni.

I comuni bandiera blu nel 2017
I comuni bandiera blu nel 2017

Per le spiagge di Grado le Bandiere Blu vanno a quella principale (la Spiaggia dell’Imperatore), a quella della Costa Azzurra e a quella di Pineta. Per Lignano – Lido. Quest’anno complessivamente le Bandiere Blu sono andare a 163 Comuni italiani che rappresentano 342 spiagge. Si tratta di 11 località in più dello scorso anno ma in realtà ci sono 13 nuovi ingressi ma anche di due uscite.

A essere premiati con la Bandiera Blu ci sono anche 67 approdi turistici.

Gli approdi bandiera blu nel 2017
Gli approdi bandiera blu nel 2017

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista