Quotidiani locali

INIZIATIVA

Il Laboratorio del Piccolo nelle scuole: giovani giornalisti in platea al Bobbio

Mercoledì 22 marzo l’evento conclusivo del progetto del nostro giornale. Coinvolti quest’anno 730 ragazzi

 
Sta per calare il sipario sull’ottava edizione del Laboratorio di giornalismo organizzato dal Piccolo con il sostegno di Coop Alleanza 3.0. Edizione che passerà agli annali come la più partecipata di sempre. Il progetto ha ottenuto infatti l’adesione di dodici istituti scolastici, per un totale di 38 classi e ben 730 ragazzi coinvolti.
 
Oggi al Teatro Bobbio, dalle 10 alle 13, è in programma il primo dei due appuntamenti conclusivi del Laboratorio. Sul palco del teatro saliranno i giornalisti Antonello Caporale e Andrea Iannuzzi, il fotografo Ugo Borsatti, il direttore del Piccolo Enzo D'Antona in qualità di moderatore, e il presidente del Circolo della Stampa, Pierluigi Sabatti in qualità di presentatore e coordinatore degli interventi. In sala, oltre agli studenti coinvolti, saranno presenti anche i giornalisti del Piccolo Livio Missio, Giovanni Tomasin e Gianpaolo Sarti in qualità di tutor degli allievi.
 
La “scaletta” prevede interventi da parte dei tre relatori e dibattito con domande da parte dei ragazzi in sala stimolati dai tutor. Uno schema identico a quello che verrà seguito domani al teatro Kulturni Dom di Gorizia per la conclusione dell’edizione isontina del Laboratorio di giornalismo, che vedrà in sala anche il giornalista del Piccolo, Stefano Bizzi, in qualità di moderatore e tutor, e il presidente della Fondazione CariGo, Gianluigi Chiozza. 
 
 
Il Piccolo in Classe - Le premiazioni a Gorizia L'atto conclusivo del laboratorio di giornalismo curato dai giornalisti del Piccolo, alla presenza del direttore Enzo D'Antona. Video a cura di Pierluigi Bumbaca
 
 
Mercoledì 29 marzo sempre Gorizia, ma nell’aula magna del liceo Dante dalle 8,30 alle 10, è in programma invece la cerimonia di premiazione degli studenti coinvolti, a cui prenderanno parte il direttore del Piccolo, Enzo D'Antona, il presidente della Fondazione CariGo, Gianluigi Chiozza e il tutor, Stefano Bizzi. 
 
A Trieste l’appuntamento con le premiazioni è fissato infine per giovedì 30 marzo nell’aula magna del liceo Galilei, dalle 8 alle 13. Tra gli invitati anche l'assessore regionale all'Istruzione, Loredana Panariti, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, l'assessore comunale all'Istruzione, Angela Brandi, la dirigente scolastica del Galilei Lucia Negrisin e il direttore scolastico regionale Pietro Biasiol. 
 
In concomitanza con la premiazione il Piccolo pubblica un inserto speciale con i lavori dei ragazzi premiati.

Sul nostro sito abbiamo raccolto tutti gli articoli scritti dai nostri cronisti in questo BLOG SPECIALE

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie