Quotidiani locali

Il congedo dalla festa fra cortei e musica

Dopo il martedì grasso, il mercoledì delle ceneri. Dopo la festa, il funerale. Oggi si terranno i tradizionali riti funebri per congedarsi dalla festa. A Trieste i funerali del Carnevale si tengono...

Dopo il martedì grasso, il mercoledì delle ceneri. Dopo la festa, il funerale. Oggi si terranno i tradizionali riti funebri per congedarsi dalla festa. A Trieste i funerali del Carnevale si tengono oggi sia a Servola che a San Giovanni. A Servola, il corteo funebre accompagnato dalla Banda Refolo partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco rogo. A San Giovanni le esequie si terranno invece dalle 14.30, con l’apertura della camera ardente al centro commerciale “Il Giulia”, dove alle 15 si canteranno canzoni triestine in allegria con “Le Canterine” della Pro Senectute e la maestra Marisa Montali. A seguire, alle 15.30 il Gruppo ProPoste teatrali dell’associazione “L’Armonia” presenterà lo spettacolo “4 salti in barella”. Seguirà alle 16.15, sempre a “Il Giulia”, l’addio al Carnevale con il rogo finale.

Il funerale di Servola comporterà la chiusura al traffico di via Soncini dalle 15 alle 18 (la linea 29 sarà limitata a ponte Soncini e la linea 8 sarà regolare). A San Giovanni, invece, dalle 14 in poi, saranno temporaneamente chiuse le strade da piazzale Gioberti, viale Sanzio, rotonda del Boschetto, Il Giulia per il corteo funebre del Carnevale.

Due le esequie del Carnevale previste a Muggia. Alle 16.30 in piazza Marconi si terrà la “veglia funebre delle vedove inconsolabili” a cura delle Compagnie carnevalesche Mandrioi e Ongia e alle 19 nella sede di Santa Barbara cerimonia di chiusura del 64° Carnevale muggesano a cura della Compagnia Lampo. Fino al 5 marzo al Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di via Roma 9 nell’ambito della mostra “Il Carnevale nel costume” saranno esposti i costumi della Compagnia Bulli e Pupe. C’è ancora tempo fino al 15 marzo, invece, per partecipare al “Photo contest Trofeo del Carnevale” edizione speciale abbinato al “64° Carnevale muggesano” e

aperto gratuitamente a tutti i fotoamatori e fotografi realizzato con il supporto tecnico di mc59.com (maggiori informazioni nel bando di concorso visibile sul sito www.mc59.com). Il 64° Carnevale muggesano è anche online sul sito www.carnevaldemuja.com e sulla pagina facebook Carneval de Muja.

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro