Quotidiani locali

CARNEVALE

La sfilata di Monfalcone rinviata a sabato, ma la Cantada si farà

La Pro loco costretta a dare forfait davanti alle previsioni meteo che danno pioggia e vento di Scirocco

MONFALCONE. Niente da fare, neanche quest'anno, per la sfilata del Carnevale monfalconese in programma martedì grasso. Dopo aver consultato diversi siti meteo e soprattutto dopo aver interpellato l'Osmer la Pro loco ha deciso di rinviare a sabato 4 marzo il corteo di carri e maschere.

leggi anche:

Martedì 28 febbraio, ultimo di Carnevale, oltre al rischio pioggia sono previste raffiche di Scirocco fino a 70 chilometri orari. 

Sior Anzoleto presenta la sua 53.ma sposa Ogni anno a Carnevale il sindaco di Monfalcone consegna a Sior Anzoleto postier e al Notar gratariol, una sorta di "notaio" e segretario della cerimonia, le chiavi della città. Sono queste due figure che diventano così per alcuni giorni i podestà di Monfalcone fino alle Ceneri. Ogni martedì grasso Sior Anzoleto, figura simbolo della tradizione monfalconese carnevalesca, si unisce in matrimonio con una ragazza della città dei cantieri e va a raccontare l'anno che è stato non rispamiando critiche battute. Nel video di Katia Bonaventura, Sior Anzoleto presenta la sua nuova sposa, la numero 53. la bella liceale Giulia Leban è la pronipote di Arturo de Carvalho, che nel 1964 consegnò a Orlando il timone della Cantada

Ma l'ultimo di Carnevale vedrà scendere in piazza regolarmente Sior Azoleto: alle 9 ci sarà la partenza del corteo degli sposi dalla sede della Pro loco in via Mazzini e il tradizionale giro di saluto per i borghi della città. Il piatto forte a mezzogiorno con l'arrivo del corteo degli sposi in piazza della Repubblica e la tradizionale cerimonia e orazione pubblica con il giuramento del Notaio Toio Gratariol e la lettura del Testamento. A seguire la "Cantada in Piaza" con la Banda civica Città di Monfalcone e alle 15 il concerto di Lorenzo Pilat, seguito dalla premiazione “Concorso Vetrine in Maschera” e Festazza 3.0 con il dj Civaz.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik