Quotidiani locali

TRIBUNALE

Scempio della Val Rosandra, Ciriani e Berlasso condannati in appello

Sei mesi e diciottomila euro di ammenda all'ex vicepresidente della Regione Fvg e all'ex capo della Protezione civile regionale, come anche agli altri due imputati. Ribaltata dunque, per tutti, la sentenza di assoluzione pronunciata in primo grado

TRIESTE Sei mesi e diciottomila euro di ammenda per lo scempio della Val Rosandra.
È questa la pena alla quale è stato condannato l’ex vicepresidente della giunta regionale Luca Ciriani. A pronunciare la sentenza che ha riguardato - con identica condanna per tutti - anche l’allora capo della protrezione civile Guglielmo Berlasso, il funzionario Cristina Trocca e l’operativo Adriano Morettin, è stato il giudice Donatella Solinas che ha presieduto il collegio della Corte d’Appello composto da Anna Fasan e Gloria Carlesso.

leggi anche:

Val Rosandra

Tutti assolti per il disboscamento della Val Rosandra

Luca Ciriani, Guglielmo Berlasso, Cristina Trocca e Adriano Morettin sono stati assolti dal giudice Marco Casavecchia. I quattro erano imputati per la presunta distruzione di habitat protetto, con il taglio di decine di alberi e cespugli nell’alveo del torrente avvenuto nel 2012

La sentenza è stata pronunciata nel pomeriggio e ha completamente ribaltato quella di primo grado che aveva assolto gli imputati. A ricorrere è stato il procuratore generale. Il processo è stato  innescato dalle indagini sui lavori di deforestazione della Val Rosandra eseguiti tra il 24 e il 25 marzo del 2012. Operazioni che all'epoca erano state definiti veri e propri "assalti" degli uomini della Protezione civile, "armati" di motoseghe e alla guida di mezzi cingolati. In quell'occasione, come in Apocalipse now, l'assessore Ciriani era giunto in elicottero dopo aver roteato su tutta l'area che è una zona protetta.

 


Il difensore di Ciriani, l’avvocato Cateria Belletti, ha annunciato il ricorso in Cassazione spiegando che il proprio assistito rinuncerà alla prescrizione.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon