Quotidiani locali

I bouquet di Muggia sbarcano a Pola

La fiorista Rosanna Sorci quale esperta di composizioni floreali a Sposanews17

MUGGIA. Finalmente un pezzo di Muggia nel Festival Sposanews17, la tradizionale Fiera per gli sposi istriana. Questo fine settimana, a Pola, la fiorista muggesana Rosanna Sorci sarà presente con il proprio stand al rinomatissimo festival giunto al suo diciassettesimo anno di vita. La kermesse, che si svolgerà nella consueta cornice della Casa dei difensori croati di Pola, avrà un’ottantina di espositori provenienti da tutta la Croazia. Quest’anno però il festival avrà come tema principale “Italia, un paese amico”, una sorta di vera e propria apertura alle aziende dello Stivale. Ecco dunque che a rappresentare l’Italia per la parte delle decorazioni floreali da installare durante i matrimoni ci sarà la FreeLance Flowers, l’azienda di servizio domicilio rappresentata da Rosanna Sorci.

Classe 1970, da 30 anni in questo settore, Rosy, come comunemente conosciuta a Muggia, durante la due giorni di Pola sarà presente con il suo stand tra sfilate quotidiane, conferenze sul tema del matrimonio e dell’amore, laboratori per matrimoni e altri workshop. Suoi i bouquet che verranno sfoggiati dalle spose croate. «Sono orgogliosa di rappresentare Muggia e l’Italia a una fiera di settore così importante, sarà interessante per noi potersi confrontare con i diversi stili dei professionisti croati, sicuramente un’occasione per crescere professionalmente, visto che in questo mestiere non si smette mai di imparare», ha commentato la fiorista. Oltre che della gestione, Sorci si occupa anche della ricerca e sviluppo di idee creative. Dal 1995 ad oggi ha sommato significative esperienze nel settore percorrendo tutti gli step della composizione floreale: la muggesana ha così maturato la capacità di manipolare diversi elementi decorativi, floreali e complementari. «Ma è soprattutto la voglia di sperimentare che mi fa trovare una mia propria capacità di espressione originale ed eclettica», puntualizza Rosy. Dal 1986 ha maturato esperienze in varie realtà quali Fiori Adriana, Fiori Righi, Fioreria Stocovaz, Fiori Andersen, Fiori Rosy, Garden Center, Fiorinpiazza, svolgendo un corso si specializzazione alla Camera

di commercio di Trieste “Mastrofioristi”, un corso “Bouquet” organizzato dagli assofioristi Gorizia e inserito nel circuito Master Florist. Ora la prima chiamata all’estero, nella vicina Pola. Un modo per esportare al meglio e con grande lustro il made in Muggia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro