Quotidiani locali

turismo

Trieste, Hilton smentisce Dipiazza e frena sullo sbarco in città

Il direttore Mantin: «L’interesse c’è ma non esistono né impegni né progetti». Il sindaco aveva annunciato lavori imminenti per ricavare 100 stanze all’ex Ras

TRIESTE «Noi come gruppo stiamo guardando a Trieste, ma non c’è nulla di concreto. Nulla di ufficiale. Sappiamo che esiste l’opzione di Allianz per riconvertire il palazzo della Ras a uso alberghiero. Abbiamo visto l’edificio, ma non possiamo confermare quello che non c’è».

leggi anche:

Alan Mantin, direttore senior dello sviluppo per l’Europa meridionale del gruppo Hilton, ha sorriso alla notizia data pochi giorni fa dal sindaco di Trieste con tanto di cappello da caccia tirolese in un video registrato davanti allo storico palazzo di piazza della Repubblica e postato sul suo profilo Facebook.

«Il gruppo alberghiero Hilton realizzerà un albergo con oltre 100 stanze nello storico palazzo della Ras a Trieste», rilanciava l’Ansa parlando di milioni di investimento e 50 posti di lavoro. Fantastico.

«Posso solo immaginare che esista un progetto preliminare che Allianz ha fatto per la riconversione dell’edificio su base alberghiera. Da parte nostra non c’è nessun impegno preso - taglia però corto Mantin -. Siamo interessati a essere presenti a Trieste. Ho sorriso alle dichiarazioni del sindaco. Noi quando abbiamo un progetto definitivo, intendo inchiostro su carta, lo comunichiamo immediatamente».

leggi anche:

In Italia Hilton gestisce strutture alberghiere a Roma, Milano, Firenze, Sorrento e Venezia (dove il marchio campeggia sull’imponente Molino Stucky sull'isola della Giudecca). In cantiere, per il 2017, ci sono una serie di nuove aperture come l’Hilton Garden Inn Pistoia, l’Hilton Catania Capo Mulini Conference Centre & Spa e forse l’Hilton Lake Como.

Trieste, per ora, non c’è nei piani della Hilton. Esiste solo non nei sogni del sindaco Dipiazza, imbattibile negli “spot”. «Una bella notizia per la città: all'inizio del prossimo anno - annuncia Dipiazza nel video - cominceranno i lavori per la costruzione dell'Hotel Hilton a Trieste nell’ex palazzo della Ras in Piazza della Repubblica. Sono molto contento, perchè vuol dire fare ripartire il lavoro in città».

leggi anche:

Non mancano i particolari e i dettagli succulenti. «L'investimento - continua il sindaco - è di milioni di euro e l'hotel avrà oltre cento stanze e impiegherà almeno 50 persone. Importanti anche gli oneri economici che arriveranno al Comune di Trieste. L'Hilton è una delle diverse cose che stanno partendo. Questo vuol dire rivitalizzare la città e rimettere in moto il lavoro e l'occupazione. Buona domenica Trieste».

E buona notte. «Stiamo attraversando una fase di grande crescita e Trieste è una destinazione che ha attirato le nostra attenzione. E il nostro focus è quello di identificare sempre nuove opportunità di sviluppo del nostro portafoglio. Ma al momento non esiste alcun progetto in essere che possiamo confermare» è stata la risposta inviata dal gruppo Hilton a seguito dell’anticipazione del sindaco Dipiazza.

leggi anche:

Del possibile sbarco del gruppo Hilton a Trieste si era parlato la prima volta nel maggio scorso, sindaco in carica Roberto Cosolini e assessore Edi Kraus. «Ho visitato personalmente il palazzo della Ras ma al momento tra noi e Allianz non vi è nulla di scritto e di definito riguardo l'utilizzo alberghiero dell'edificio», precisò allora Mantin.

Tra le opzioni non esiste solo il palazzo della Ras progettato in stile eclettico da Ruggero e Arduino Berlam agli inizi del '900. C’è anche il neoclassico Palazzo Carciotti di Matteo Pertsch che l’amministrazione comunale vuole mettere tutto intero sul mercato immobiliare.

Quello dell’Hilton non è stato l’unico spot alberghiero di Dipazza. Il sindaco ha annunciato che anche il palazzo della Sasa in Riva Tommaso Gulli starebbe per diventare un albergo di lusso. Ma il gruppo Unipol nega. Sull’Hilton però il sindaco non demorde.

In un altro video, sempre con cappello tirolese, ma stavolta davanti agli alberelli di Natale di piazza Unità, il sindaco ha assicurato: «Partiranno a giorni i lavori dell’Hilton» Nell’occasione il sindaco ha anche annunciato al popolo: «In questi giorni è partito il Parco del Mare (la grande opera di Antonio Paoletti che Trieste attende da più di 10 anni, ndr)». Ma partito per dove?

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista