Quotidiani locali

Un parlamentino provinciale degli under 32

Al via le candidature per il nuovo organo di rappresentanza dei giovani dei cinque comuni minori

DUINO AURISINA. Saranno 21 i componenti di For.5, il nuovo organismo di rappresentanza dei giovani dei Comuni di Duino Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle e Sgonico, che rientra nel più ampio progetto di cittadinanza attiva You.For Eu. (Young For Europe). Si tratta di un piano finalizzato a migliorare la conoscenza delle istituzioni comunitarie da parte dei cittadini che in futuro saranno chiamati a reggere le sorti delle amministrazioni dei Paesi aderenti.

Il numero è stato deciso dagli assessorati che hanno competenza sulle Politiche giovanili nelle cinque amministrazioni stabilendo che ogni Comune dovrà presentare quattro candidature. Il ventunesimo componente sarà il presidente della struttura. In questi giorni è stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle candidature a componente del Forum giovani. Potranno presentarsi giovani residenti nei cinque Comuni di età compresa tre i 14 e i 32 anni. «Associazioni, circoli ed enti aventi sede legale nel territorio dei nostri cinque Comuni che svolgono attività di interesse giovanile e attività significative nel settore delle politiche giovanili - spiega l’assessore di Duino Aurisina, Tatjana Kobau - sono invitati ad attivarsi per cercare di stimolare i giovani interessati a queste materie affinché si partecipino a questa nuova avventura che riteniamo sarà interessante e coinvolgente».

A disciplinare l’intera operazione è il Protocollo di autodisciplina del Forum al quale hanno aderito i cinque Comuni. Le candidature dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di appartenenza entro il 31 maggio, oppure spedite utilizzando gli indirizzi di posta elettronica predisposte ad hoc. «Abbiamo molte iniziative al vaglio - riprende Kobau - fra le altre speriamo di poter organizzare un viaggio a Bruxelles, per far conoscere da vicino ai componenti di For.5 le istituzioni dell’Unione europea. Uno stimolo in più per avvicinare i giovani alla vita amministrativa».

Anche David Pupulin, assessore per le Politiche giovanili del Comune di Sgonico, è un fautore

di For.5: «Stiamo lavorando intensamente per avvicinare i giovani a questo progetto e invitarli a presentare le loro candidature. Siamo certi - sottolinea - che un organismo intercomunale di giovani del nostro territorio possa conseguire risultati importanti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro