Quotidiani locali

L’Accademia di musica di Duino lancia i “Family concert”

DUINO AURISINA. Prendono il via domenica i “Family concert”, gli appuntamenti musicali organizzati e promossi dall’Accademia internazionale di musica da camera di Duino, indirizzati ai giovanissimi...

DUINO AURISINA. Prendono il via domenica i “Family concert”, gli appuntamenti musicali organizzati e promossi dall’Accademia internazionale di musica da camera di Duino, indirizzati ai giovanissimi e alle loro famiglie, sempre alle prese con la difficoltà di conciliare lavoro ed esigenze di ascolto .

Gli appuntamenti si divideranno in due parti. Nella prima, con inizio alle 10.30, nell’auditorium, i musicisti proporranno ai piccoli amici della musica e ai loro genitori un “mini concert”, cioè un’esecuzione calibrata, per scelta di repertorio e per lunghezza dei brani, tale da essere facilmente affrontata dal giovane pubblico, alla presenza di un maestro della musica, che li accompagnerà nell’ascolto.

Alle 11, lasciato l’auditorium ai grandi per il concerto vero e proprio, aperto a tutti, i piccoli dai 6 agli 11 anni potranno svolgere un’attività musicale in lingua inglese con gli studenti del Collegio, coordinati dalla loro insegnante di musica Chiara Vidoni.

Domenica saranno protagonisti della matinée il quintetto di ottoni Civibrass, formato da musicisti della Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” di Trieste. Nel mini Concert delle 10.30 il dialogo musicale con il giovane pubblico attingerà dalle colonne sonore dei Cartoni animati di Walt Disney. Ai grandi invece, nel concerto delle 11, il Civibrass, formazione che comprende Isabella Tonini (tromba), Nicolò Milani (tromba), Tilen Božic (corno), Riccardo Benetti (trombone) e Rok Vilhar (tuba), proporrà un collage di

brani tratti dal vario repertorio di generi che hanno caratterizzato la storia della musica americana del ‘900: dal Ragtime, con “Black and White Rag”, a “The Pink Panther” di Mancini, passando per la marcia militare “The Liberty Bell” e la “Suite messicana” dal repertorio folk. (u. s.)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori