Quotidiani locali

verso la fusione

Il comitato portuale di Trieste accoglie Monfalcone

Il sindaco della città dei cantieri prenderà parte in modo permanente alle sedute alla Torre del Llyod. La storica decisione annunciata dalla governatrice Serracchiani. Primo passo verso il superporto del Fvg

TRIESTE Il sindaco di Monfalcone prenderà parte in forma permanente alle sedute del Comitato portuale di Trieste. Lo ha stabilito una riunione, svoltasi a Monfalcone, alla quale hanno preso parte la presidente della Regione Fvg, Debora Serracchiani, i sindaci di Trieste e Monfalcone, Roberto Cosolini e Silvia Altran, il presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta, il commissario dell'Autorità portuale di Trieste Zeno D'Agostino e il presidente dell'Azienda speciale per il porto di Monfalcone, Gianluca Madriz.

Da sinistra Debora Serracchiani,...
Da sinistra Debora Serracchiani, Silvia Altran, Roberto Cosolini e due membri della Capitaneria di Monfalcone

«Oggi - ha commentato Serracchiani - abbiamo compiuto un passo importante verso la costituzione di un'alleanza strategica fra i porti regionali, che è la via necessaria per essere competitivi sul mercato e creare maggiore occupazione. Diamo infatti un segno concreto di come stiamo lavorando in sinergia con i territori, affinché tutti siano protagonisti all'interno della stessa casa».

leggi anche:

Serracchiani ha ribadito le condizioni di vantaggio offerte dalla complementarità dei due scali, «che hanno ottimi collegamenti ferroviari e per i quali sono previsti importanti investimenti. Un obiettivo storico di collaborazione che ci viene richiesto primariamente dal mercato».

D'Agostino ha ribadito il vantaggio di poter proporre ai mercati internazionali un'offerta allargata a Monfalcone. Inoltre ha specificato che questo tipo di aggregazione produrrebbe una maggiore competitività del nostro sistema portuale rispetto ad altri scali dell'Alto Adriatico.

Serracchiani ha puntualizzato che l'alleanza strategica fra Trieste e Monfalcone rappresenta il primo passaggio di un'aggregazione regionale che comprenderà in una seconda fase anche lo scalo di Porto Nogaro.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.