Quotidiani locali

Strassoldo

Maratona Unesco, contromisure in campo pro Castelli

CERVIGNANO. Una cartellonistica speciale per “guidare” i visitatori dal casello autostradale di Villesse fino al borgo medievale di Strassoldo, una particolare attenzione nel consentire l’attraversam...

CERVIGNANO. Una cartellonistica speciale per “guidare” i visitatori dal casello autostradale di Villesse fino al borgo medievale di Strassoldo, una particolare attenzione nel consentire l’attraversamento della regionale 352 in assenza dei corridori e tempi di gara ridotti rispetto al previsto. Gli organizzatori della terza edizione della “Unesco Cities Marathon”, che si terrà il 29 marzo (collegherà i siti Unesco di Aquileia e Cividale passando per Palmanova), in contemporanea con l’edizione primaverile di “In primavera: Fiori, Acque e Castelli”, a Strassoldo, hanno messo in campo alcune “contromisure” per limitare i disagi.

Una sovrapposizione sicuramente fastidiosa, tra due eventi capaci di richiamare nella Bassa migliaia di persone. Nei giorni scorsi non erano mancate le lamentele, anche da parte di numerose attività commerciali della zona. Il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino, ieri mattina, in municipio, ha organizzato un incontro con l’obiettivo di risolvere il problema. Oltre al primo cittadino, erano presenti Giuliano Gemo, presidente del comitato “Unesco Cities Marathon”, Gabriella Williams di Strassoldo, organizzatrice, assieme ad Ombretta, dell’evento strassoldino, Marzio Strassoldo, proprietario di uno dei castelli, e il consigliere comunale Giancarlo Candotto.

«Un incontro molto utile – assicura il sindaco -. Abbiamo chiesto agli organizzatori della maratona che si facciano carico della realizzazione di una cartellonistica speciale che, partendo dal casello di Villesse, condurrà i visitatori a Strassoldo passando per Aiello. Le automobili, inoltre, nei momenti in cui non saranno presenti i corridori, potranno attraversare la regionale 352. Abbiamo anche chiesto di abbreviare, per quanto possibile, i tempi di gara».

Savino aggiunge: «In questo modo, la frazione di Strassoldo entrerà a far parte, a pieno titolo, della “Unesco Cities Marathon”. La conferenza di chiusura

dell’evento sportivo, quest’anno, si terrà proprio a Strassoldo».

«Per il prossimo anno faremo in modo di organizzare qui anche la conferenza stampa di presentazione - conclude -. Strassoldo è un gioiello del nostro territorio che merita di essere valorizzato».

(e.m.)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro