Quotidiani locali

UN RESIDENTE DI TERZO DI AQUILEIA

Maltrattò un puledro, condanna a 20 giorni

TERZO. Venti giorni di arresto per maltrattamento, abbandono e detenzione di animale "in condizioni non idonee alla sua natura". Si è chiuso così il processo a carico di Salvatore Apuzzo, residente...

TERZO. Venti giorni di arresto per maltrattamento, abbandono e detenzione di animale "in condizioni non idonee alla sua natura". Si è chiuso così il processo a carico di Salvatore Apuzzo, residente a Terzo di Aquileia.

I fatti risalgono al 2011. Gli agenti del Corpo forestale regionale, stazione di San Giorgio di Nogaro, erano intervenuti su segnalazione di una residente. L’animale, un puledro, era stato lasciato da Apuzzo all’interno di un box fatiscente di proprietà di un’altra persona, a Joannis, frazione di Aiello.

Il puledro era stato trovato dal personale della Forestale in condizioni giudicate non idonee: nutrito con pane ammuffito, senza un riparo adeguato e in condizioni igienico sanitarie precarie. Il cavallo era stato visitato dal veterinario dell’azienda sanitaria, che aveva riscontrato problemi di deambulazione causati dalla mancanza di movimento.

Gli agenti del Corpo forestale regionale avevano sequestrato il puledro e lo avevano affidato al centro di recupero gestito da Damiano Baradel, a Terranova.

Come detto, a distanza di quasi tre anni si è chiuso il processo. Apuzzo è stato condannato e il puledro è stato affidato, in via definitiva, a Baradel. «Abbiamo accolto con soddisfazione la sentenza - dichiara il maresciallo Claudia Comelli -. La confisca è prevista dalla legge nel caso di condanna. L’animale potrà finalmente avere una vita dignitosa».

Il difensore di Salvatore Apuzzo, l’avvocato Giorgio De Colle, commenta: «Secondo il

mio assistito si è trattato di un equivoco, in quanto l’animale doveva essere accudito da un’altra persona che, per problemi di salute, è stata ricoverata in ospedale e pertanto non è stata in grado di accudire il cavallo in modo adeguato. Valuteremo se procedere in appello». (e.m.)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro