Quotidiani locali

Via a “100% Ronchi” tra musica, svago e proposte culturali

Fino a questa sera nell’ampia zona di piazzale delle Foibe Enogastronomia e laboratori. Oggi si parla del Carso

RONCHI DEI LEGIONARI. Sono stati il presidente di “Ronchi Live”, Vincenzo Borgia ed il vicesindaco, Livio Vecchiet, ad inaugurare, ieri mattina a Ronchi dei Legionari, la terza edizione di “100%Ronchi”, la kermesse fatta di musica, divertimento, occasioni enogastronomiche e labo-ratori per bambini che, fino a questa sera, terrà banco nell’ampia zona di piazzale Martiri delle Foibe.

Una manifestazione che, di anno in anno, si sta arricchendo di nuovi contenuti, di nuovi stimoli, un appuntamento che si è ormai consolidato e che fa parte delle manifestazione tradizionali che ogni anno si svolgono in città.

«Ancora una volta i nostri commercianti, seppure il nostro tessuto commerciale sia molto frazionato e sparso sul nostro sul territorio – ha detto Vecchiet - hanno lavorato intensamente assieme, si sono impegnati in prima persona, hanno dedicato il loro tempo per la riuscita di questa manifestazione. Questa dedizione, quest’impegno a mio parere rappresenta un grande valore per la nostra comunità, un segno tangibile, che va oltre al fatto che questo gruppo di commercianti svolge la propria attività a Ronchi dei Legionari, ma denota che oltre a lavorare a ronchi questo gruppo di persone, che in realtà sono anche amici tra loro, sente quasi il dovere di fare qualcosa in più per la nostra comunità. Un impegno quello delle nostre aziende commerciali locali, che a mio parere, pone l’accento ancora una volta sul senso d’appartenenza al nostro Comune, alla nostra storia, ai valori che i nostri padri, i nostri nonni ci hanno insegnato, valori di cui la nostra comunità è ricca».

Il programma odierno appare ricchissimo di contenuti e di occasioni di svago. Alle 10.30 l’apertura, mentre alle 11, all’auditorium, l’ecologo Alfredo Altobelli parlerà su “Paesaggio carsico, biodiversità e recupero della pastorali-tà”. Alle 11 il Gruppo Ambiente presenterà “100%Bastardino”, sfilata accompagnata dall’esibizione del centro cinofilo “Shepdog Isontino” e nel corso della quale sarà premiata la migliore maschera di Halloween indossata dal quattro zampe e dal proprio padrone. Alla stessa ora musica con “Doctor Lee” ed alle 14 doppia presentazione dei droni di Elifriulia e del veicolo “Ebot” di Eltec. Dalle 15 alle 17 spettacolo di danza offerto dal “Club Diamante”, mentre alle 17 andrà in scena una rassegna di cori giovanili.

Alle 18.20 presentazione della squadra allievi dei New Black Panthers che ha vinto il titolo italiano ed alle 18.30 finalissima del “Ronchi Go Ta-lent”, kermesse dedicata ai nuovi volti dello

spettacolo. A seguire musica con Sandro Pelos.

Tan-to spazio anche ai più piccini e tra le altre cose alle 12 ci sarà la possibilità di fare un giro per le vie della città in una carrozza, alle 14 “Zumba Kids” e dalle 15 alle 18 “100%Castagne” per tutti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista