Quotidiani locali

Ronchi, nuova radio per elicotteri

Adria Air Service ha realizzato per prima in Europa un particolare apparecchio Vhf

RONCHI DEI LEGIONARI. Ancora affermazioni per l’industria aeronautica di Ronchi dei Legionari. Adria Air Service, infatti, è la prima azienda aeronautica europea a rilasciare un “bollettino di modifica” specifico per elicotteri del tipo Robinson R44. Lo sviluppatore di questo ambizioso progetto è Alessio Codarin, di Castions di strada, 40 anni, sposato con due figli, perito aeronautico formatosi all’Iti Malignani di Udine.

A fine 2012, va ricordato, è entrato in vigore il regolamento di esecuzione che prevede che, entro il 2017, tutti gli aeromobili impiegati in Europa siano equipaggiati con apparecchi radio Vhf per le comunicazioni con una “spaziatura” più ristretta. Adria Air Service è la prima azienda aeronautica europea ad aver sviluppato un “bollettino di modifica” specifico per la famiglia di elicotteri Robinson R44. L’ufficio tecnico di Adria Air Service ha dedicato un mese di lavoro allo studio della modifica dell’impianto elettrico, ai relativi calcoli, alla verifica della nuova radio da installare a bordo, e allo studio delle possibili interferenze con apparecchiature di bordo.

Tutto l’incartamento è stato quindi spedito all’Easa (European aviation safety agency) per le dovute verifiche e approvazioni, puntualmente arrivate. Ora il bollettino, il primo sviluppato da Adria Air Service, compare nella lista ufficiale delle “Minor change” approvate da Easa. Tutti i proprietari e operatori di elicotteri R44 avranno così il riferimento di Adria Air Service alla quale rivolgersi per conformarsi alla normativa.

Questo risultato è una pietra miliare per l’azienda, ditta di manutenzioni dal 1988 e consociata Elifriulia, che conta dieci dipendenti tra impiegati e tecnici. Il responsabile dell’ufficio tecnico,

il già citato Alessio Codarin, ha condotto il progetto in totale autonomia. Questo genere di modifiche avioniche, infatti, sono generalmente sviluppate da aziende specializzate, impiegando figure professionali ad elevata formazione quali ingegneri aeronautici ed elettronici. (lu.pe.)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista