Menu

Servola apre il Carnevale con il Corso delle serve

Da domani sagre, concerti e sfilate anche negli altri rioni

Il Carnevale di Trieste edizione 2014 entra nel vivo oggi con le prime manifestazioni rionali, prima di approdare in centro martedì, quando lungo le principali vie di Trieste si snoderà il corso mascherato con i carri e le bande musicali.

Oggi l’evento più atteso e di grande tradizione è in programma a Servola, storica culla del Carnevale locale, dove, a partire dalle 15.30, nelle viuzze ricche di fascino del popolare rione triestino si muoveranno i figuranti del Corso delle serve, corteo che si richiama alla consuetudine delle balie che portavano a spasso i figli dei signorotti su esilaranti carrozzine.

Ma a Servola i primi a far festa stamattina saranno i bambini delle scuole sia di lingua italiana sia di lingua slovena del rione che, a partire dalle 10.30, sfileranno in maschera nelle vie con l’accompagnamento della Vikings Band. A seguire, intrattenimento e musica con El Mago de Umago nello spazio dell’ex cine teatro. Sempre a Servola, alle 17, al Ricreatorio Gentilli, “Zumballiamo”, festa a ritmo di zumba, mentre la Sagra di Carnevale, aperta ogni sera con chioschi enogastronomici all’ex cine teatro, proporrà - dalle 18 - la musica dell’Hopfen Quintett. Tra l’altro, a Servola è iniziato il concorso per la maschera più bella e quello dedicato alla migliore jota del rione.

Un analogo evento dedicato sempre ai piccoli studenti delle scuole rionali che sfileranno nelle vie si svolgerà a San Giovanni: in questo caso partenza alle 10. Al termine, tutte le mascherine si ritroveranno al centro commerciale Il Giulia, dove si susseguiranno le esibizioni del fisarmonicista Fabio Zoratti e dell’artista clown Dragica Hrovatin.

Da oggi e fino a sabato compreso, intanto, sarà aperto l’Infopoint allestito nella sala ex Aiat di piazza Unità (orario dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19), dove si potranno ricevere tutte le informazioni sui vari eventi del Carnevale triestino e saranno ricevute le iscrizioni per la partecipazione al corteo di martedì, valido per il Palio del rioni. Com’è noto, alla grande kermesse si possono iscrivere maschere individuali, coppie, gruppi. Sempre a partire da oggi, cominceranno anche le varie feste in maschera nei ricreatori comunali che proseguiranno fino a martedì. Nelle varie sedi sono in programma concertini, giochi e balli.

Domani, a partire dalle 9.30, a Borgo San Sergio, sfilata rionale con i bambini delle scuole materne La Capriola, Tre Casette, Arcobaleno e Delfino Blu di Crevatini, aperta a tutti coloro che vorranno aggiungersi, accompagnati dal Complesso bandistico di San Sergio. La manifestazione si concluderà al campo di basket della parrocchia.

Ancora: alle 10, nel rione di Barriera Vecchia, sfilata delle scuole del rione con la Banda Refolo, che si concluderà con una festa nell’oratorio San Vincenzo de’ Paoli. A Servola domani la Sagra del Carnevale proporrà il Trio Longhi composto da Maxino, Elisa Bombacigno e Alberto Bravin, e il Concorso maschera col volto. Alle 21 le premiazioni.

Sabato poi, alle 15, muoverà il 16° Corso mascherato di Roiano, con l’accompagnamento della Filarmonica Santa Barbara. Al termine, premiazioni e crostoli al centro giovanile di via Moreri. Alla stessa ora, a San Giovanni, nuova sfilata

rionale con la Banda Triestinissima e sosta nel piazzale della sesta Circoscrizione per le foto di gruppo. Al termine, animazione con ballo (e crostoli) al Giulia.

E in serata, alla Sagra di Carnevale di Servola, dalle 18 musica con i Zona Industriale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro