Quotidiani locali

A RONCHI 90 studenti di udine e trieste

Lezioni di volo con gli istruttori Elifriulia

RONCHI DEI LEGIONARI. Si è svolta ieri, nella base di Elifriulia all’aeroporto di Ronchi dei Legionari, la prima edizione della “Giornata del volo”, nel corso della quale 90 studenti degli istituti...

RONCHI DEI LEGIONARI. Si è svolta ieri, nella base di Elifriulia all’aeroporto di Ronchi dei Legionari, la prima edizione della “Giornata del volo”, nel corso della quale 90 studenti degli istituti Malignani e Volta di Udine e dell’IstitutiNautico di Trieste hanno avuto la possibilità di fare lezione su argomenti dei loro studi quali manutenzione, logistica, qualità e normative di volo, nei piazzali e negli hangar che ospitano i velivoli della flotta aziendale.

Per sottolineare il valore della meritocrazia, in cui Elifriulia crede e che l’ha premiata negli ultimi 40 anni, rendendola l’azienda elicotteristica più longeva in Italia, i due migliori studenti dell’ultimo anno degli istituti Volta e Malignani si sono visti regalare la prima esperienza di volo in elicottero e in aereo.

Si è trattata, come detto, della prima edizione di questa giornata particolare, in cui Elifriulia non solo ha aperto le porte agli studenti che si avvicinano alle professioni legate al mondo del volo, ma ha anche permesso di provare una lezione pratica di volo in elicottero Robinson R22 o Cessna 152 a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo aeronautico senza impegnarsi in un corso continuativo.

Gli istruttori presenti erano gli stessi che saranno impegnati nei corsi che inizieranno il 10 e 11 ottobre per il conseguimento del brevetto di “pilota privato” e “pilota commerciale”, per aereo ed elicottero. Un plauso, tra gli altri, è arrivato dal professor

Mauro Fasano, coordinatore della sezione aeronautica del Malignani. «Elifriulia - ha detto - ha da tempo compreso l'importanza di una stretta collaborazione con la scuola, e questa lungimiranza ci permette di collaborare portando un significativo valore aggiunto».

(lu.pe.)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik