Quotidiani locali

uno studio della società Lindner di ronch

Mappa geologica, indagini nelle grotte

FOGLIANO REDIPUGLIA. Con l’arrivo della bella stagione si sono intensificate le indagini condotte dalla Società di studi carsici “Lindner” di Ronchi dei Legionari nella zona di Monteprato, all'interno...

FOGLIANO REDIPUGLIA. Con l’arrivo della bella stagione si sono intensificate le indagini condotte dalla Società di studi carsici “Lindner” di Ronchi dei Legionari nella zona di Monteprato, all'interno del territorio comunale di Nimis.

Da oltre un anno, va ricordato, il sodalizio ronchese ha dato il via ad un ambizioso progetto di ricerca che comprende varie discipline e in particolare la speleologia, la geologia, la chimica delle acque, la botanica, fauna, la meteorologia ipogea e la storia.

In queste giornate sono riprese le ricognizioni a cura del geologo Graziano Cancian e di Elisabetta Predebon, il cui primo obiettivo è quello di redigere la mappa geologica di dettaglio della zona attorno alla grotta di Monteprato.

L’impegno è risultato più complicato di quanto poteva suggerire la cartografia ufficiale. Infatti, in questa zona, sono presenti faglie e sovrascorrimenti, ossia grandi porzioni di roccia che si sono sovrapposte, una sopra l’altra, in ere geologiche passate, a causa di spinte tettoniche, le stesse, per intenderci, che hanno contribuito alla formazione delle Alpi.

A complicare ulteriormente il quadro delle operazioni ci sono le rocce marnose ed arenacee della zona che inglobano, qualche volta, anche dei banchi calcarei più antichi, dovuti ad imponenti ed antiche frane sottomarine, avvenute quando il territorio faceva parte di un grande bacino. Tutti questi fenomeni rendono difficile l’interpretazione geologica dettagliata della zona.

Per ricomporre il “puzzle” si effettueranno ora osservazioni dettagliate e precise anche dentro le grotte, che sono una formidabile occasione per osservare l’andamento delle rocce in profondità.

A questo proposito

è stato rifatto quasi totalmente il rilievo topografico della grotta di Monteprato a cura di Maurizio Comar, Andrea Colus e Marco Petruzzi, mentre altre indagini sono già in programma per le grotte circostanti. Un impegno appassionante che continua nel tempo.

Luca Perrino

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE

Stampare un libro, ecco come risparmiare