Quotidiani locali

CORMONS

Scacchi a scuola, vince Piasentier

La squadra delle medie punta a qualificarsi per la fase nazionale

CORMONS. Erano ben 41 i concorrenti che hanno dato vita alla prima parte della dodicesima edizione del torneo di scacchi d’Istituto, fase riservata agli studenti della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli”. Manifestazione molto sentita tra gli studenti che ogni anno si cimentano per guadagnarsi la vittori e quyalificarsi per la fase provinciale.

A garantire la regolarità della competizione sono intervenuti in qualità di arbitri ufficiali Sergio Brumat e Silvio Medves del Circolo Scacchistico cormonese, mentre l’insegnante Mirella Kenda ha curato l’organizzazione della gara.

Al termine dei sei turni di gioco Piero Piasentier è risultato il vincitore assoluto del torneo avendo realizzato cinque vittorie e un pareggio su sei partite disputate: secondo si è qualificato Davide Goretti (5 punti) e terzo si è piazzato per spareggio tecnico Lorenzo Palei con 5 punti.

Con quattro vittorie e un pareggio si sono classificati a seguire Asia Gasparato (quarta), Davide Lenardi (quinto), Rebecca Serio (sesta) e Vincenzo Polimeni (settimo) mentre con quattro punti totalizzati sono rientrate nella ristretta rosa dei dieci premiati Alice De Marco (ottava), Sara Macor (nona) e Maria Allegra Marsan (decima).

I vincitori sono stato premiati dal sindaco di Cormons Luciano Patat e dalla professoressa Paola Burgni che per l’intera mattinata ha coordinato i ragazzi nelle varie fasi del torneo. Per tutti coloro che hanno ottenuto i migliori piazzamenti c’è ora in palio la possibilità di riuscire a far parte delle tre squadre rappresentative d’Istituto, che sabato 16 marzo proprio a Cormons si contenderanno il titolo provinciale di scacchi e l’ambita ammissione alla fase regionale del torneo di scacchi a squadre per i Giochi sportivi studenteschi

che si terrà nel mese di aprile a Spilimbergo.

L’istituto scolastico di Cormons ha già al suo attivo sette partecipazioni ai campionati nazionali e i ragazzi sono già proiettati verso Chianciano Terme, località toscana dove si svolgerà la finale nazionale. Matteo Femia

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro