Quotidiani locali

Al via domani il mercatino di Natale

Le casette nell’area di piazza Sant’Antonio ospiteranno fino al 23 dicembre 34 operatori

Al via il Mercatino di Natale 2012, che animerà festosamente il centro cittadino da domani a domenica 23 dicembre, con una formula nuova, voluta dall’amministrazione comunale di concerto con le associazioni di categoria del commercio e dell'artigianato, che hanno concordato - si legge in una nota del Comune - di affidare l’organizzazione al Cat di Confcommercio, Terziaria Trieste.

L’edizione 2012 del Mercatino di Natale punterà sulla qualità e sulla tematicità natalizia dell’offerta merceologica e dei prodotti, con somministrazione e vendita di alimenti e bevande tipici del periodo, e con una particolare attenzione all’integrazione con l'offerta commerciale ed artigianale del centro cittadino.

L’edizione 2012 si svilupperà in piazza Sant’Antonio e lungo le vie Ponchielli, Paganini e delle Torri, con la partecipazione di 34 operatori, 29 dei quali di Trieste, dei settori del commercio, dell’artigianato, dei servizi e della ristorazione, che saranno ospitati in altrettante casette in legno, con un’offerta merceologica legata al periodo natalizio.

Due ulteriori casette in legno saranno destinate gratuitamente alle attività promozionali di associazioni Onlus che operano sul territorio nel campo dell’assistenza e della promozione sociale.

Nello specifico i prodotti esposti spazieranno dagli articoli da regalo di produzione artigianale, alle decorazioni e luminarie natalizie, ai giocattoli, agli ornamenti per la casa, con proposte enogastronomiche tipiche quali il vin brulè, le bevande calde, le caldarroste, la ristorazione veloce di qualità, ed un’ampia offerta della pasticceria tipica triestina e della mitteleuropa.

L’inaugurazione del Mercatino, aperta a tutti, si terrà domani alle 10.30, in piazza Sant’Antonio, alla presenza dell’assessore comunale al commercio e artigianato Elena Pellaschiar e degli operatori: nel corso della mattinata in occasione dell’inaugurazione è previsto inoltre un nutrito programma di animazione e intrattenimenti per bambini con sorprese musicali, magici incontri, eventi flash mob per bambini ed adulti, curati dall’associazione culturale Prisma. Il mercatino sarà aperto al pubblico con orario 10-20 nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica, e con orario 10-21 nelle giornate di venerdì e sabato.

Momenti di animazione saranno inoltre proposti nel periodo del mercatino anche nelle giornate di sabato e di domenica (sabato dalle 16 alle 18; domenica dalle 16 alle 18.30; sabato 22 dicembre dalle 16 alle 18.30; domenica 23 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30) con la presenza di attori e animatori specializzati nel settore.

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Il Piccolo
e porta il cinema a casa tua!3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.