Quotidiani locali

I maxi-yacht scelgono Isola. E il Marina è tutto esaurito

TRIESTE. Per i diportisti sembra proprio che la crisi economica non esista. Almeno se si guarda alla situazione del Marina di Isola completamente esaurito e con una grande richiesta per ospitare...

TRIESTE. Per i diportisti sembra proprio che la crisi economica non esista. Almeno se si guarda alla situazione del Marina di Isola completamente esaurito e con una grande richiesta per ospitare imbarcazioni superiori ai 24 metri. La località del Litorale viene scelta soprattutto per la tranquillità che riesce a offrire. Il direttore del Marina, Enrico Galassi sostiene che nel corso di questa stagione si è registrato un 5 per cento in più di attracchi. «Quelli che possiedono grandi barche - spiega al quotidiano Primorske Novice - decisamente non risentono della crisi economica globale».

Per poter ospitare i maxi-yacht il Marina ha diminuito la propria capienza da 630 a 610 posti barca. Il record del lusso è detenuto in questi giorni da cutter in legno di un armatore tedesco lungo 40 metri. Ma tra i proprietari la spuntano gli sloveni con oltre il 30% delle barche ormeggiate a Isola. Gli italiani sono sei volte di meno. Come mai? Galassi non ha dubbi: in Italia tra Latisana e Lignano ci sono circa 115 Marina con 4mila posti barca. E anche Isola ha legami stretti con questa realtà, infatti lavora in accordo con San Giorgio di Nogaro dove vi è anche l’adeguata assistenza tecnica e motoristica per le imbarcazioni.

«Gli ospiti del Marina di Isola cercano pace e tranquillità», spiega ancora Galassi il quale auspica che quanto prima anche ristoranti di prestigio e negozi di lusso capiscano le opportunità offerte dagli ospiti vip degli approdi navali. Qualche problema si è verificato nel corso di concerti o manifestazioni all’aperto tenuti nella vicina arena Arrigoni. «Alcune barche abbiamo dovuto spostarle di ormeggio per allontanarle dai rumori molesti».

Insomma Isola punta a un turismo nautico d’elite, in grado di convogliare capitale e investimenti nel piccolo centro turistico del Litorale. E, vista la realtà del presente, sembra proprio la via più giusta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Piccolo
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.