Quotidiani locali

NUOVE TENDENZE

Torte a forma di osso per fido, ma anche di wc

L’originale idea di un laboratorio di viale Miramare. «Messa a frutto la nostra creatività»

Dalla torta a forma di osso per il compleanno di Fido a quella di divorzio, con lui che getta lei giù dalla torre, passando per le riproduzioni del castello di Miramare o di quello di Cenerentola. Ma anche a forma di wc con tanto di scopino. Dolci originali e unici per tutte le occasioni, da scegliere in un catalogo o tra i campioni in mostra, proprio come abiti su misura. Ha aperto a Trieste il primo show-room delle torte: un ambiente dove potersi ispirare e ordinare le decorazioni dei propri sogni per ottenere dolci personalizzati per matrimoni, compleanni, feste di laurea e, perché no, divorzi. E presto sarà possibile effettuare ordini direttamente da internet.

Si chiama Drops e ha sede in viale Miramare 31a. L'idea è di una maestra pasticcera con vent'anni di esperienza, Lisa Angelini e dell'organizzatrice di eventi Sara de Gioia.

Innovativa anche l'opzione del punto vendita: non una classica pasticceria, ma piuttosto una boutique della torta, con esposizione delle specialità offerte. Ma non si deve pensare a un servizio lussuoso e inarrivabile, aggiungono: "è un ambiente accogliente e familiare, dove il cliente si sente a casa e può farsi un’idea di tutto quello che il nostro laboratorio è in grado di creare, senza limiti alla fantasia". A fornire lo spunto, il successo di reality legati alla produzione di torte artigianali che hanno acceso i riflettori sul mondo della pasticceria e invogliato molte casalinghe a diventare maghe della torta.

«Programmi televisivi come “Il boss delle torte” hanno destato meraviglia in molti, ma non in noi, che da anni eravamo abituate a realizzare torte particolarissime. Perché, ci siamo dette, non mettere a frutto la nostra creatività?» Tra le torte più curiose e bizzarre realizzate finora, ne ricordano una “a forma di water con tanto di coperchio, carta igienica e spazzolone per festeggiare i 50 anni di attività di una ditta di sanitari. Ma quelle che

vanno più di tutte, sono le torte per i "Baby shower": feste dedicate alla neo mamma durante le quali comunicare agli invitati proprio per mezzo della torta il sesso del nascituro: la farcitura interna può essere rosa o azzurra, ma fino all'attesissimo taglio nessuno lo può sapere...”

«Nella nostra produzione infatti ricerchiamo da sempre il giusto equilibrio tra bellezza e sostanza. Per questo puntiamo su ingredienti freschi e non semi-lavorati». Perché «Pasticcieri non ci si improvvisa: sono stata allieva di maestri come Teresio Busnelli e Rolando Morandin – conclude Angelini, che da 7 anni tiene corsi di apprendistato e si adopera per tramandare alle nuove leve la buona pasticceria - e seguo costantemente corsi di specializzazione ogni 3-4 mesi».(g.t.)

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Il Piccolo
e porta il cinema a casa tua!3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.