Quotidiani locali

“Campagna amica” torna in piazza Marin

Torna oggi il mercato di Campagna amica, l’iniziativa promossa dalla Coldiretti di Gorizia. Apertura alle 17 in piazza Biagio Marin, davanti al municipio. Il mercato vede la presenza di sette aziende...

Torna oggi il mercato di Campagna amica, l’iniziativa promossa dalla Coldiretti di Gorizia. Apertura alle 17 in piazza Biagio Marin, davanti al municipio. Il mercato vede la presenza di sette aziende agricole della provincia, che presenteranno le loro produzioni.

Si va dalla lavanda, all’ortofrutta, al vino e salumi, ai formaggi vaccini e caprini. Tutto quanto viene esposto è rigorosamente locale, artigianale prodotto e trasformato direttamente nelle varie aziende che prendono parte all’iniziativa.

A differenza di quelli che devono percorrere lunghi tragitti per arrivare al consumatore, i prodotti a chilometro zero, invece, sono caratteristici del territorio e non devono essere trasportati a distanze elevate prima di arrivare al consumatore.

Spiegano i responsabili provinciali che Coldiretti è impegnata in questo progetto per offrire ai consumatori la possibilità di effettuare acquisti consapevoli nel rispetto dell’ambiente e per valorizzare la ricchezza culturale dei territori, grazie all’obbligo di indicare in etichetta la provenienza dei cibi in vendita.

La soddisfazione per avere nuovamente l’opportunità di essere presente a Grado è espressa in particolar modo dal presidente provinciale di Coldiretti, Antonio Bressan, e dal direttore della stessa federazione provinciale, Ivo Bozzato.

A Grado, il mercato di Campagna amica sarà presente tutti i rimanenti venerdì di giugno e nche tutti i venerdì successivi sino alla fine di settembre.

( an.bo.)

Trova Cinema

Tutti i cinema »

In edicola

Sfoglia il Piccolo
su tutti i tuoi
schermi digitali. Il primo mese è gratis.

Abbonati Prima Pagina
ilmiolibro

Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana