Quotidiani locali

FARRA

Villanova vince il torneo dei borghi

Ha funzionato l’alleanza con Mainizza e Grotta. Decisiva l’ultima sfida a calcio

FARRA. È andata alla “santa alleanza” fra le località di Villanova, Mainizza e Grotta l’edizione del trentennale del popolare Torneo dei Borghi di Farra. Apoteosi rossoblù, dunque, dopo alcune settimane di sfide emozionanti nel segno della tradizione (nel calcio, nel basket, nel volley, nella pesca, nel tiro alla fune, nel calciobalilla e nell’immancabile briscola) che hanno visto un intero paese scendere in campo per difendere i colori della propria borgata. Suggestiva la giornata conclusiva della manifestazione, che ha visto i quattro rioni sfilare assieme lungo il paese per raggiungere il campo da gioco dove si sono consumate le sfide decisive.

VillanovaMainizzaGrotta succede nell’albo d’oro al borgo Chiesa. Decisivo per l’assegnazione del trofeo è stato, in particolare, il trofeo di calcio. Fino alla fine dell'ultima partita, infatti, i borghi in lizza per il successo finale erano tre: anche Molino e Berzat nutrivano più di qualche speranza di sottrarre il trofeo ai “cugini”, bravi negli equilibrati tornei dedicati agli sport tradizionali ma addirittura insuperabili nella pesca, nella briscola e nel calciobalilla. Ma il perentorio 4-1 di Villanova su Chiesa ha reso vana ogni residua velleità.

Al termine della sfida si sono svolte le premiazioni di gruppo e individuali alla presenza del sindaco Alessandro Fabbro, del parroco don Stefano Goina e dei presidenti delle società di calcio e volley del paese. E poi è stata festa fino a tarda notte, come tradizione celebrata nel territorio del borgo vincitore, quasi che gli altri borghi dovessero passare sotto le proverbiali forche caudine per salutare i trionfatori. Classifica finale: Villanova Mainizza Grotta 23 punti; Bearzat 21; Molino 20; Chiesa 13. I risultati dell'ultima settimana Pallavolo: Molino-VillManGrot 2-0, Bearzat-Chiesa 2-1. Basket: Molino-VillManGrot 35-23, Bearzat-Chiesa 49-42; Calcio: Bearzat-Molino 1-2, Chiesa-VillManGrot 1-4; Tiro alla fune: Bearzat vince sul Villanova Mainizza e Grotta in10secondi, Chiesa vince sul Molino in 98”, infine l'ulTima tirata vede vincere il Molino in 20” su Bearzat e il Chiesa su Villanova Mainizza e Grotta in 17”. Migliori giocatori. Pesca: Gianni Stabile del VillanovaMainizzaGrotta; calciobalilla: Marco Della Morte e Marco Vidoz (idem); pallavolo: Nadia Blasig (Molino); Basket: Vincenzo Villano (Bearzat); Briscola: Ivano Baradel e Luciano Pettarin (VillanovaMainizzaGrotta); Tiro alla fune: la squadra del Molino; calcio Luca Brumat (Bearzat); migliore addobbo in paese: Anna Castellan (Bearzat).

Luigi Murciano

Trova Cinema

Tutti i cinema »

In edicola

Sfoglia il Piccolo
su tutti i tuoi
schermi digitali. Il primo mese è gratis.

Abbonati Prima Pagina
ilmiolibro

Oltre 300 ebook da leggere gratis per una settimana