Quotidiani locali

da domani

Cormons “capitale” degli scacchi

Tornei ai via nelle scuole. Dal 24 marzo i Giochi studenteschi

CORMONS

Si svolgerà nelle mattinate di domani e mercoledì, a partire dalle 8, nella vecchia palestra del polo scolastico, l’11a edizione del Torneo di scacchi d’istituto. Domani sarà il turno dei ragazzi della scuola media mentre il giorno successivo sarà la volta di quelli delle scuole elementari “Manzoni” “Feltre” e “Torre”. La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale grazie alla collaborazione dell’associazione Scacchi Cormonese.

Con il mese di gennaio gli alunni della scuola a tempo pieno “Manzoni “ hanno infatti iniziato a seguire delle lezioni sul gioco degli scacchi tenute dagli istruttori federali Sergio Brumat e Silvio Medves del Circolo cormonese. «Lo scorso anno – spiega la docente Mirella Kenda – abbiamo sfiorato le 200 presenze e ci sono le premesse che l’edizione di quest’anno abbia gli stessi partecipanti. Anche alla scuola primaria “Torre” di Capriva è stato attivato un corso di scacchi e non a caso mercoledì ci sarà una nutrita rappresentativa di alunni delle classi quarta e quinta».

Cormons sarà anche la capitale isontina degli scacchi nei prossimi giorni: il 24 marzo infatti proprio nella cittadina collinare sarà organizzata la Fase provinciale del Torneo di scacchi a squadre

per i Giochi studenteschi 2012. L’amministrazione comunale per l’occasione ha messo a disposizione la Sala Italia: sono previsti quattro distinti tornei per le primarie, secondarie di I e II grado, allievi frequentanti il 1° e 2° anno e Juniores dal 3° anno in poi. (m.f.)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro