Quotidiani locali

l’evento 

Olio, formaggi e soprattutto vini “Calici di stelle” oggi a Sistiana

Saranno presenti numerosi produttori locali. Degustazioni sotto la guida dei sommelier

TRIESTE Inedito binomio fra enogastronomia e paleontologia, oggi, nella palazzina ex Aiat per le informazioni turistiche di Sistiana. La Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina, presieduta da Elisabetta Mereu Pross, quest’anno ha voluto cimentarsi con la prima edizione di “Calici di stelle”, evento organizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Duino Aurisina e la collaborazione di TurismoFvg.

A partire dalle 20, per proseguire fino a mezzanotte (alle 19.30 si potrà accedere all’inaugurazione solo su invito), numerosi produttori locali proporranno i loro vini. Tra le aziende che hanno aderito ci sono Zidarich, Skerk, Parovel, che ha recentemente tagliato il prestigioso traguardo dei 120 anni di attività, Lupinc, Andrej Bole, Fior Rosso, Il Roncal, Cantina Cormòns.

L’appuntamento si inserisce all’interno della rassegna nazionale “Calici di stelle”, promossa dall’associazione nazionale Città del vino e dal Movimento Città del vino, con il patrocinio nazionale dell’Agenzia nazionale turismo Italia. Una serata all’insegna di ottimi vini e altre tipicità locali (prenderanno parte all’evento produttori di olio e di formaggi) con un panorama sulla baia di Sistiana e una visibilità adatta per ammirare le stelle cadenti, accompagnati da musica di sottofondo. Allo scadere di ogni ora, il programma prevede un’uscita gastronomica per accompagnare i calici di vino.

L’aspetto culturale sarà assicurato dalla presenza di Bruno, il dinosauro ritrovato nel sito del Villaggio del pescatore e recentemente presentato al pubblico dalla

cooperativa Gemina, i cui esperti saranno presenti per un’illustrazione scientifica. I sommelier dell’Ais addetti alla mescita saranno a disposizione del pubblico per consigli e indicazioni pratiche per apprezzare al meglio i vini presentati. Per informazioni e dettagli cell. 3496649480. —

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro