Quotidiani locali

musica 

Francesco De Gregori formazione a cinque da scoprire a Lignano

Domani all’Arena Alpe Adria di Sabbiadoro il cantautore fa tappa col suo Tour 2018, tra grandi successi e sorprese

udine

Gran ritorno del cantautore romano Francesco De Gregori nei più prestigiosi palchi italiani con il suo "Tour 2018". Dopo le date sold out di Roma e di Gardone Riviera, De Gregori approda domani a Lignano Sabbiadoro all'Arena Alpe Adria (inizio alle 21), accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte. La formazione rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano, ma già sperimentata in autunno nel tour europeo e americano.

La musica di De Gregori attraversa immutata intere generazioni, con brani divenuti veri e propri pilastri della storia della canzone italiana. «Sarei un ipocrita - ha dichiaato di recente il cantautore - se dicessi che non mi emoziona più cantare "La donna cannone” o "Generale”, e l’emozione nei live, quando partono le prime note di questi pezzi, è assolutamente un qualcosa di condiviso con tutta la platea. Evergreen a parte, però, mi piace dare spazio a qualche sorpresa dedicata alla rilettura di brani del passato, che magari non sono stati dei grandi successi discografici ma che hanno mantenuto intatto il loro valore poetico».

Il "Tour 2018" non perde assolutamente questo spirito di trasformazione e rinnovamento che il cantautore ha sempre saputo mantenere e anche la scaletta di Lignano prevede i suoi grandi classici come “Rimmel”, “Pablo” (scritto con la collaborazione di Lucio Dalla), “Buonanotte fiorellino”, “Alice non lo sa”, “Generale”, affiancati da gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio” e brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni.

«Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – prosegue De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza

del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte».

I biglietti sono disponibili online su Ticketone.it e alla biglietteria dell’Arena Alpe Adria, aperta dalle 8.30. Informazioni: www.euritmica.it. o www.azalea.it —





TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro