Quotidiani locali

museo ebraico

A Trieste il Festival Ullmann con voci e suoni della memoria

Al via lunedì 18 giugno la XII edizione di Erev/Laila, Tracce verso Gerusalemme, rassegna in collaborazione con Comunità Ebraica e Regione, che prevede quattro appuntamenti sulla terrazza del Museo Ebraico

TRIESTE Al via lunedì 18 giugno la XII edizione di Erev/Laila, Tracce verso Gerusalemme, rassegna in collaborazione con Comunità Ebraica e Regione, che prevede quattro appuntamenti (tutti alle 20. 30), sulla terrazza del Museo Ebraico e che quest’anno s’intreccia con la quinta edizione del Festival Viktor Ullmann, musicista morto ad Auschwitz il 18 ottobre ’44.

«Erev/Laila – dice il direttore artistico, Davide Casali – offre tanti generi musicali: il klezmer, l’opera e, per la prima volta, la presentazione di un libro». Parallelamente si svolge il Festival Ullmann, che, dopo questa prima parte, proseguirà da settembre in tutta la regione e fino a Venezia. Dedicato, unico in Europa, alla musica concentrazionaria e dell’esilio e organizzato da Musica Libera, il festival si fa rivivere il genio di compositori dimenticati e far riflettere sulla Shoah portando nuove partiture mai eseguite prima. «Molti musicisti ci ringraziano – riprende Casali – perché permette di scoprire musica nuova e interessante. In ottobre ascolteremo musiche di Vito Levi e Karl Weigl».

Il primo appuntamento è “Voci e suoni della memoria”, concerto klezmer dei Ben Ardut che è un viaggio identitario dal Mediterraneo all’Europa che attraversa il suono dei Klezmorim. Giovedì, musica e letteratura con la presentazione del libro di Adam Smulevich “Presidenti” sulle vicende di tre squadre di calcio (Casale, Napoli e Roma) durante la Shoah.

Martedì 26 concerto di musica ebraica “Proibita” con il Gruppo Ferramonti diretto da Simonetta Heger. A chiudere, giovedì 28 giugno “La Principessa della Czarda” con la Compagnia FuoriOpera diretta da Andrea Gottfried. Info su festivalviktorullmann. com e musicalibera. it.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro