Quotidiani locali

Festival Show, la carica dei ventinove

A Turriaco il casting vinto dalla tredicenne Maria Piras. Gli altri selezionati verso le semifinali di Caorle

Per un giorno Turriaco è diventato la capitale della musica per la selezione delle nuove proposte del “Festival Show Tour 2018”, una kermesse musicale con un’unica tappa in Friuli Venezia Giulia e Triveneto che si è tenuta nella discoteca “Ai Compari”, in collaborazione con Radio Birikina e Radio Bella & Monella. È uno dei casting più importanti per artisti emergenti di tutta Italia. Dopo quattro anni all’Arena di Verona, l’epilogo dell’evento per la prima volta si svolgerà a Trieste con i “grandi” della musica leggera italiana, sabato 1° settembre in piazza Unità d’Italia.

Dopo il successo dell’edizione del 2017, il Festival Show (l’antico Festivalbar) è tornato con forza anche quest’anno in un tour di audizioni in tutta Italia, Svizzera e Malta, alla ricerca dei 14 giovani fra cantanti, band, cantautori e rapper che parteciperanno al tour di concerti del 2018. La lunga maratona di oltre tre ore seguita da tantissimo pubblico, ha proposto una serata eccezionale con l’organizzazione di Elena Toffoli, responsabile dell’agenzia di spettacoli E.M. Corporation Agency di Monfalcone. Direttore artistico della manifestazione è stata Angela Sozzi.

Al vaglio della giuria 29 artisti soprattutto della regione che dovevano superare il provino cantando una cover, o un brano inedito, per poi passare alla fase successiva del concorso. I cantanti avevano un’età dai 13 anni (accompagnati da mamma o papà) fino ai 43 anni. Da Trieste sono arrivate 8 giovani proposte. Al termine, “Live music concert” di tutti i concorrenti e tanti applausi a salutare il loro “battesimo” sul palco. Coloro che passeranno la selezione verranno convocati per la semifinale nazionale che si terrà a Caorle il 4 e 5 maggio. Il 6 maggio sempre a Caorle ci sarà la finale nazionale che decreterà i 14 finalisti che parteciperanno al tour estivo in varie località del Triveneto.

L’unico nome che trapela nella kermesse di Turriaco è quello della prima classificata Marta Piras di soli 13 anni (la concorrente più giovane), di San Donà di Piave, che studia canto dall’età di 6 anni. Ma ecco tutto il gruppo dei cantanti: Nicole Perossa, Virginia Pertout, Angela Mangiavillano, Beatrice Gasbarro, T-Time, Rock Rescue 811 Giorgia Fumarola, Rever Band (Trieste), Alessia Camarin (Portogruaro), Tobia Lanaro (Villaverla, Vicenza), Riccardo Mazzon (Lignano), Elios Mason (Sesto al Reghena), Isabella Battiston (Musile di Piave), Marta Piras, Marta Zanchetto (San Donà di Piave), 2 Gether (Gaia di Giacomo e Leonardo Fonda), Silvia Roset (Gorizia), Giacomo Moretti (Villesse), Lucio Roi (Pesariis), Gabriel Intilia (Ragogna), Antonella Stabon, Salvatore Perrino, Davide Zilli, Andrea Candusso (Udine), Raffaele La Rocca (Monfalcone), Isabel Taverna (San Giorgio di Nogaro), Margherita Strambi (Firenze), Jasmine Marussi (Doberdò del Lago), Francesca Rachele Galioto (Staranzano).

Presidente di giuria Marco Ballaben, pianista, tastierista, arrangiatore, insegnante, ora in tour con lo spettacolo “Acqua e Sale” omaggio a Mina e Celentano”. È stato una delle colonne della triestina Witz Orchestra. Come giurati il cantante Dennis Fantina,

vincitore nel 2001 di Saranno Famosi, la prima edizione del talent che è diventato poi Amici, il cantante e musicista Enzo Ballarin, che ha lavorato per undici anni per la Rai, la cantante Cinzia Trucco, finalista a “Tu Si Que Vales” e l’esperta musicale Fabiana Brancolini.



TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori