Quotidiani locali

trieste

Scarpe comode e buone letture: a spasso per il Carso e dintorni 

Torna “Piacevolmente Carso-Primavera”, ciclo di passeggiate a cura della cooperativa Curiosi di natura, progetto distribuito fino al 3 giugno lungo sette percorsi disegnati dai versanti carsici

TRIESTE A spasso per il Carso e dintorni, respirando da vicino sia la natura che i prodotti enogastronomici del territorio. È quanto racchiude anche quest’anno il cartellone di “Piacevolmente Carso-Primavera”, ciclo di passeggiate a cura della cooperativa Curiosi di natura, progetto distribuito fino al 3 giugno lungo sette percorsi disegnati dai versanti carsici (interni e costieri) lambendo il tratto goriziano e sloveno, toccando Aurisina, Trebiciano, la dolina di Orlek, il sentiero Riselce di Sgonico e ancora zone classiche dell’entroterra triestino, come la Val Rosandra, Monte Grisa e le “casite” di Banne.

Aperto a tutti, anche a coloro che non masticano escursioni da tempo, che hanno magari i muscoli appannati e sono poco propensi alle lunghe distanze, prediligendo un sano andamento lento tra boschi, stagni e grotte, con un pensiero inoltre rivolto all’immancabile sosta in qualche ristorante tipico targato “Sapori del Carso”, il circuito che offre lo sconto del 10% ai partecipanti alle gite. Le escursioni si tengono di domenica, dalle 9.30 alle 13 circa, con ritrovo 20 minuti prima al punto di partenza.

Dopo la prima uscita del 22 aprile, l'appuntamento è per domenica 29, quando si percorrerà “Il sentiero Riselce”, a Sgonico. Domenica 13 maggio escursione “Da Opicina al Monte Grisa”: tra i boschi, con ampi panorami su Trieste e il mare e domenica 27 si farà invece una passeggiata “Sopra la Val Rosandra”. Infine, domenica 3 giugno, “Tra Trebiciano e Banne”: fra boschi, doline e grotte, stagni, muretti a secco e casite carsiche. Sono consigliate scarpe da trekking o con suole antiscivolo.

Il format

delle escursioni prevede il corredo di letture a tema. Informazioni e prenotazioni visitando il sito www.curiosidinatura.it , scrivendo a curiosidinatura@gmail.com o al cell. 3405569374.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori