Quotidiani locali

street food

Panini di canguro e gnocco fritto: Trieste sarà la capitale del cibo di strada

Da venerdì 16 a domenica 18 marzo torna Street Food Parade Truck Edition 

TRIESTE I patiti della carne in tavola a tutti i costi sono avvertiti: l’edizione 2018 di Street Food Parade Truck Edition riporterà a Trieste le divagazioni più ardite, dai panini di canguro agli hamburger di zebra, passando per portate a base di cammello, coccodrillo e gnu. Tutto questo all’interno della manifestazione in programma da venerdì a domenica, in piazzale Straulino e Rode, sulle Rive, teatro di un progetto organizzato dall’associazione Mas-Level Up in collaborazione con il Comune di Trieste.

Il format è consolidato e riporta alla ribalta i “ristoranti su ruote”, i Truck appunto, una trentina circa, dotati di cucine a cielo aperto dove poter gustare temi inediti e gusti classici, tutto nel mordi e fuggi da strada. La carne di canguro (molto gettonata lo scorso anno) non costituisce naturalmente l’unica valvola di possibile interesse. I Truck Food attesi sulle Rive - oltre della scuola australiana, americana, argentina e greca - parleranno anche di cucina italiana, quella siciliana all’insegna del “pani ca meusa” (panino con la milza), dei panzerotti e degli arancini, la porchetta romana e la bombetta pugliese (involtini di vitello, pancetta e caciocavallo); senza dimenticare i carciofi alla giudia, il gnocco fritto, le olive ascolane, la cassatina e il “cuoppo” napoletano, quest’ultimo probabilmente l’avo illustre del cibo da strada, costituito da fritti misti da passeggio, dal pesce alle verdure, il tutto tradizionalmente racchiuso in un cono.

E per chi ripudia la carne? Niente paura. La fiera all’aperto ospita anche sapori vegetariani e vegani e si avvale nel contempo di una speciale vetrina riservata ai dolciumi

e alla birra artigianale, con marche italiane, scozzesi e tedesche. L’ingresso è libero. Venerdì l’orario è dalle 18 alle 24, sabato e domenica invece dalle 12 alle 24. Informazioni: associazionemas18@gmail.com, info@levelupevents.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro