Quotidiani locali

musica 

James Senese a Udine festeggia 50 anni di carriera

In concerto il 21 febbraio con il suo gruppo Napoli Centrale e l’album “O’ sanghe”

UDINE. Eccezionale anteprima per la rassegna “Note Nuove”: il 21 febbraio, con inizio alle 21, James Senese con il suo storico gruppo Napoli Centrale, si esibirà sul palcoscenico del Teatro Palamostre di Udine per festeggiare 50 anni di carriera e l’uscita di un doppio album dal vivo, registrato durante il tour invernale scorso, che conterrà i suoi grandi successi e due inediti.

James Senese è un artista che nella sua lunghissima carriera ha esplorato trasversalmente la canzone leggera italiana, il funk, il blues, il grande cantautorato, riunendo, nelle sue composizioni, il ritmo primigenio e le sue evoluzioni jazz.

Il suo nome è ormai leggenda, per le sue vicende umane e musicali ma anche per aver avuto il merito di riconoscere l’enorme talento di un allora semisconosciuto Pino Daniele, scritturandolo nella sua band. Con l’indimenticabile artista napoletano, James ha sempre collaborato e mantenuto un’amicizia profonda sino al suo ultimo giorno.

L’album “O’ sanghe”, uscito nel 2016, gli è valso la Targa Tenco. A Udine, con la formazione dei “Napoli Centrale” che vede James Senese alla voce e sax, Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Marangolo alla batteria ascolteremo il caratteristico funk-blues, venato di jazz, di

Mediterraneo e, soprattutto, di quel #NeapolitanPower, di cui Senese è considerato il padre. Questa band è la stessa che ha registrato “Nero a metà” di #PinoDaniele, forse il disco più famoso dello scomparso artista partenopeo.

I biglietti si possono acquistare su Vivaticket.

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro