Quotidiani locali

educazione&natura

Al Museo di Storia naturale la scienza formato famiglia

Origini della vita, dinosauri e squali. Prosegue il ciclo di appuntamenti a cura di Ecothema dedicati a “Natura: preistoria ed evoluzione” in programma fino a marzo al Museo di Storia naturale.

TRIESTE Origini della vita, dinosauri e squali. Prosegue il ciclo di appuntamenti a cura di Ecothema dedicati a “Natura: preistoria ed evoluzione” in programma fino a marzo al Museo di Storia naturale. Le attività, previste nelle giornate di sabato 10 e di domenica 25 febbraio e 25 marzo, verranno proposte a prezzo ridotto (un euro più l’ingresso al museo) grazie a un finanziamento della Regione. Dopo il primo incontro su “Le origini della vita”, sabato alle 14.30 in occasione del Darwin Day, in un incontro aperto sia a ragazzi che adulti, si parlerà invece de “Le meraviglie dell’evoluzione”.

«Tratteremo - spiega Marco Paparot di Ecothema - alcune delle specie più sorprendenti e del processo evolutivo che ha dato origine agli animali più strani che potremo ammirare al museo. Nella sala dei cetacei, osservando gli scheletri di delfini e balene, scopriremo come da animali che camminavano sulla terraferma si siano tramutati in pesci e per adattarsi alla vita acquatica abbiano sviluppato le pinne».

La mattina del 25 febbraio sarà dedicata agli squali. L’evento, adatto in particolare alle famiglie, inizierà con un viaggio nella vita dei “pesci di cartilagine” per rivelare che animali speciali siano gli squali e i loro parenti come razze, aquile di mare e torpedini. «Partiremo - riprende Paparot - dallo squalo Carlotta di 5 metri conservato nel museo e pescato più di un secolo fa nel Quarneno per svelare molte curiosità, come per esempio che lo squalo bianco è a sangue caldo. Gli squali sono animali antichi, ma molto evoluti e il fatto che siano comparsi così tanto tempo fa non significa che siano primitivi, anzi: non a caso dominano ancora i mari. La seconda parte prevede un gioco a premi con indovinelli.

Domenica 25 marzo, alle 10.30, riproporremo infine un classico, “Il ritorno dei dinosauri”. In primavera seguiranno infine altri appuntamenti al Museo del Mare e all’Orto botanico». Info e prenotazioni: ascuolainmuseo@gmail.com e pagina Facebook Ecothema.
 

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro