Quotidiani locali

trieste

Nove appuntamenti per diventare nonni fantastici

Al via “Come un nipote ti cambia la vita”, ciclo di incontri a cura dell’Auser/Università delle Liberetà e dell’Unicef di Trieste 

TRIESTE Nonni in cattedra alle prese con idee, progetti e percorsi formativi utili in vari campi. È questo lo spirito di “Come un nipote ti cambia la vita”, ciclo di incontri a cura dell’Auser/Università delle Liberetà e dell’Unicef di Trieste organizzati quest’anno in collaborazione con la polizia locale, la biblioteca Quarantotti Gambini, il Centro pedagogico Fvg e l’Associazione Mauro, edizione numero 4 che aprirà i battenti mercoledì 17 gennaio (alle 17) e si snoderà per ulteriori nove incontri nella sede della sala Auser di via San Francesco 2, sempre con ingresso libero.

Piccoli consigli per grandi temi sociali. Il ciclo prova a ribadire tale indirizzo, esortando i nonni ad apprendere per aiutare i nipoti attualizzando linguaggi, profili e modalità di intervento e soluzioni. Un quadro che verrà svelato nell’arco del primo incontro a carattere introduttivo, dal titolo “Come e perché gli errori buoni fanno crescere”, affidato a Loredana Czerwinsky Domenis, già docente di psicologia sperimentale all’Università di Trieste e ora coordinatrice dell’intero cartellone della nuova stagione.

Il 31 gennaio entra in campo la polizia locale, con il tema “Luoghi e comportamenti sicuri in città: scopriamoli insieme”, curato dall’ispettore Sabrina Colomban e dal commissario Federica Turini. Il piano di febbraio si inaugura il 14, con il focus su “Il tempo del bambino e il tempo dell’adulto”, spunto che vedrà la relazione della psicologa e psicoterapeuta Roberta Costantini. La specialista tornerà di scena anche nella giornata del 23 febbraio - questa volta dalle 18 - questa volta per articolare lo spunto “Per conoscerli meglio: le emozioni dei nonni-Rabbie, paure, gelosie”. L’ultimo appuntamento di febbraio sposta l’analisi sull’alimentazione grazie al

medico Paola Sbisà, chiamata a dibattere su “Buone abitudini a tavola-Scegliere il meglio tra consuetudini tradizionali e innovative per evitare obesità e non solo”. Il programma completo e ulteriori info telefonando allo 040-37478208.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro