Quotidiani locali

trieste

Sogno di un valzer da record In piazza Unità

Il Comune di Trieste chiama a raccolta tutte le coppie che vogliono ballare un valzer per cinque minuti, contribuendo così a far entrare la città nel Guinness dei primati. Obiettivo: oltre tremila ballerini per il Guinness dei primati

TRIESTE Il Comune di Trieste chiama a raccolta tutte le coppie che vogliono ballare un valzer per cinque minuti, contribuendo così a far entrare la città nel Guinness dei primati. Basta infatti danzare solo per questo lasso di tempo per segnare l’ambizioso traguardo, ma di coppie in piazza Unità oggi, 16 dicembre, ne dovranno arrivare almeno 1511. Rive chiuse per oltre un’ora, per consentire il regolare svolgimento dell’evento, che prevede quindi la presenza di oltre 3mila persone. Alle 18 l’obiettivo sarà segnare il record mondiale del valzer più partecipato in una piazza sul mare: il primato appartiene alla Bosnia Erzegovina, dove nel 2010 si erano presentate all’appello 1510 coppie.

leggi anche:



Ritrovo in piazza Unità alle 17 e partecipazione gratuita. La procedura di registrazione è fissata in piazza Verdi, dove ogni persona riceverà una pettorina con il numero progressivo: sarà poi compito degli steward suggerire il posizionamento delle coppie e controllare che tutte ballino ininterrottamente per il tempo stabilito. Il via sarà dato da un track con un palco sempre in piazza, alle 18, anticipato da musica e animazione, e sul mezzo troveranno posto anche i cronometristi e i giudici. Servirà quindi ballare per 5 minuti seguendo, per chi desidera, una coppia di danzatori che sul palco, in costume, detterà il ritmo. Le Rive resteranno chiuse al traffico dalle 17.30 alle 18.45 con deroga ai mezzi della Trieste Trasporti (nessuna limitazione invece sul fronte soste o parcheggi).

Qualche associazione verrà in costume, ma la maggior parte probabilmente adotterà un abbigliamento casual. Il look è libero e il tentativo di superare il record verrà ripreso da telecamere e da fotografi. Si saprà se il numero sarà stato superato già al momento della registrazione delle coppie in arrivo. In mattinata sarà posizionato il tir con il palco e un maxi schermo in piazza Unità da dove, tra le 17 e le 18, verranno diffuse le informazioni ai partecipanti e al pubblico, che si potrà aggregare fino a pochi minuti prima dell'inizio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro