Quotidiani locali

festività

Il Mercatino di Natale si allarga. Diciotto giorni di “casette” da Barriera fino a piazza Unità

Quest’anno si punta al record, in chiave di espositori, rappresentanza estera e durata della manifestazione. Da venerdì 8 a martedì 26 dicembre Trieste ospita il Mercatino di Natale

Quest’anno si punta al record, in chiave di espositori, rappresentanza estera e durata della manifestazione. Da venerdì a martedì 26 dicembre Trieste ospita il Mercatino di Natale, classico delle festività a cura del Comune di Trieste, organizzato da Terziaria Trieste e con il sostegno di Regione e AcegasAps Amga.

Arricchita anche la logistica, con la presenza di gazebo e bancarelle lungo buona parte del centro cittadino, in largo Barriera, piazza Goldoni, piazza San Giovanni, piazza Sant’Antonio e dintorni, piazza della Borsa e, prima delle novità 2017, anche piazza Unità. Conti alla mano, quest’anno si parla di 113 punti commerciali a cui vanno aggiunte altre casette espositive legate alle maggiori società sportive cittadine (Triestina e Alma Pallacanestro), alle onlus, al presepio didattico e all’AcegasAps Amga. Insomma, più presenze per un maggior impatto in termini di coinvolgimento commerciale, seguendo in tal senso il modello dichiarato dall’amministrazione comunale, quello dei mercatini in auge nel Trentino in occasione del Natale.

L’edizione 2017 pone inoltre in rilievo il tasso di espositori stranieri, portando a 9 le nazioni in vetrina, ovvero Croazia, Slovenia, Finlandia, Gran Bretagna, Russia, Serbia, Repubbliche baltiche, Spagna e Ungheria. La merce? Anche qui si gioca sui temi del momento, tra regali dell’ultima ora e tentazioni alla linea, passando quindi dalle strenne all’abbigliamento, agli addobbi e ai prodotti della cura del corpo, sino al cibo, etnico e tradizionale. Il profumo di Natale prova a trasmettere anche il senso della solidarietà: la manifestazione apre alle realtà sociali della provincia dando spazio

a una decina di onlus, sigle come Azione Mondo Unito, Auxilia, Assg Scout, Il mondo di Susanna, Querciambiente, Acli, Croce Rossa, Si può fare, Cooperativa Lybra, Habitat Microaree e Scuola Nazario Sauro. Il mercatino è aperto dalle 10 alle 20, il sabato sino alle 21.

 

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik