Quotidiani locali

Giornata del donatore di sangue

Trieste, domenica mattina al molo IV si premia la solidarietà

Il molo Quarto ospiterà, domenica 12 novembre la 54esima Giornata provinciale del donatore di sangue, organizzata dall’Associazione donatori di Trieste

Il Molo Quarto ospiterà, domani, la 54esima Giornata provinciale del donatore di sangue, organizzata dall’Associazione donatori di Trieste. La cerimonia, che inizierà alle 10, sarà incentrata sulla consegna delle onorificenze ai soci donatori per sottolineare pubblicamente, al cospetto delle autorità istituzionali locali, l’importanza di questo gesto di solidarietà.

Quest’anno le targhe conferite saranno 22, 2 donne e 20 uomini, 28 le stelle dorate, 4 donne e 24 uomini, 42 i distintivi dorati, 4 donne e 38 uomini, 64 le medaglie dorate, 14 donne e 50 uomini, 140 le medaglie d’argento, 47 donne e 93 uomini, 138 le medaglie di bronzo, 41 donne e 97 uomini, 234 i diplomi, 94 donne e 140 uomini. I diciottenni che hanno donato nel giorno o settimana del compleanno sono 8, mentre 12 sono i giovani che hanno donato entro il mese del 18esimo compleanno.

La Giornata del donatore vuole essere un’occasione per ringraziare coloro che donano il sangue e per divulgare la valenza sociale di questo piccolo gesto, che può salvare la vita di molte persone, soprattutto in questo momento in cui la provincia di Trieste soffre di una forte carenza di donazioni.

Questi i dati che lo confermano: nei primi sette mesi del 2017 il Dipartimento di Medicina trasfusionale giuliano-isontino ha registrato un calo di circa il 12% della raccolta, rispetto all’analogo periodo del 2016 che, unito a un incremento del 5% del fabbisogno, ha prodotto un deficit di circa 850 unità. Ciò è in controtendenza ai dati del 2016 che invece vedevano l’autosufficienza del Dipartimento

con un surplus di circa 800 unità. Verosimilmente, al calo ha contribuito la sospensione, da aprile, dell’attività dell’autoemoteca di Trieste. Da quel momento l’Associazione ha dovuto cessare l’attività di raccolta dell’autoemoteca sul territorio della provincia.

 

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori