Quotidiani locali

trieste

Due giorni tra grotte e campi per comprendere cosa c’è “sotto”

Tutti gli appuntamenti della Settimana del pianeta Terra alla scoperta delle geoscienze

Alla scoperta delle geoscienze. La Settimana del pianeta Terra, il principale appuntamento nazionale in materia giunto alla quinta edizione, prevede in questo fine settimana varie iniziative. Venerdì, dalle 9 alle 12, vari istituti superiori cittadini ospiteranno gli incontri “La Terra vista da un professionista-A scuola con il geologo” alla scoperta dei meccanismi che regolano il divenire di un pianeta “vivo”.

Nell’ambito del festival scientifico, l’Alpina delle Giulie e il suo gruppo speleologico, Commissione grotte “Eugenio Boegan”, presentano due visite: sabato dalle 9 si andrà alla scoperta della Grotta di Padriciano, una delle cavità più vaste del Carso triestino conosciuta nell’ambiente speleologico come “la 12” dal numero catastale assegnatole. Nell’occasione sarà aperta al pubblico 211 anni dopo la prima visita documentata. La partecipazione è gratuita su prenotazione (consigliato un abbigliamento escursionistico).

Sempre sabato, dalle 11 alle 13, il Centro didattico naturalistico di Basovizza ospiterà “Il Carso e/é il carsismo”, geoevento a ingresso libro che prevede l’inaugurazione di una mostra fotografica (aperta fino alla prima settimana del 2018) a cui seguirà, alle 12, una conversazione con immagini sul tema “I paesaggi carsici: dal Carso classico tra Italia e Slovenia, al Friuli, e oltre…” con Giuseppe Muscio, direttore del Museo friulano di Storia naturale di Udine, Franco Cucchi e Furio Finocchiaro.

Domenica dalle 14 si andrà alla scoperta della Grotta Gigante e dei campi solcati di Borgo Grotta con visita alla grotta e al museo annesso. È richiesta l’iscrizione, entro giovedì, allo 040-327312 o via mail a info@grottagigante.it. I partecipanti verranno accompagnati a scoprire il Carso
classico, quello triestino e i suoi più celebri campi solcati. Nella seconda parte dell’escursione si passerà al Centro visite dove verranno proiettati filmati speleologici e seguirà la visita alla cavità. Informazioni su www.settimanaterra.org.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista