Quotidiani locali

gastronomia

Sulle Rive di Trieste la “Parata” del cibo di strada

Hamburger di canguro e zebra tacos e arancini nel festival dello Street Food in programma da venerdì 13 a domenica 15 ottobre in piazzale Straulino e Rode

TRIESTE Pratico, sulla carta possibilmente saporito ed economico, di certo emblema di territori e tradizioni culinarie di ogni parte del mondo. Trieste accoglie il festival del cibo da strada con l’International Street Food Parade, in programma da venerdì 13 a domenica 15 ottobre in piazzale Straulino e Rode (sulle Rive), manifestazione a cura della sigla Mas organizzata in collaborazione con il Comune di Trieste.

Una trentina gli operatori presenti, gli specialisti del “mangia bene e in piedi” da tradurre con l’agilità offerta dagli snack e dal collaudato impatto dei panini di ogni sorta. Arriveranno dunque da quasi tutta Italia e da molti angoli del pianeta per offrire il cibo che abiura spesso i circuiti di osterie e ristoranti prediligendo piazze, mercatini e bancherelle, passando dalle carrette di un tempo ai furgoncini di adesso. Le sorprese non dovrebbero mancare. Vedi le proposte annunciate dal fronte dello street food targato Australia dove, per buona pace degli animalisti, sarà possibile assaggiare hamburger con carne di canguro, zebra e coccodrillo.

L’Italia entra in lizza con alcune chicche del cibo da strada, soprattutto per quanto riguarda la Sicilia, pronta a sfornare caldi sia gli arancini che i panini imbottiti con la milza (pani cà meusa), specialità della zona di Palermo, senza contare l’offerta della Campania, orientata tuttavia sul fronte dei dolciumi. La tre giorni sulle Rive accoglie altre divagazioni sul tema, dalla cucina messicana (tacos e dintorni) a quella spagnola, sino a quella greca. Per i carnivori si danza con la musica del barbeque americano, da opporre magari a quello bergamasco, dove mutano stili di cottura e naturalmente di pietanze.

E per chi non ama la carne? Il festival accoglie anche le tinte vegetariane e quelle vegan abbondando con verdure, polpette, focacce e pesce. La manifestazione apre i battenti oggi dalle 18 alle 24, domani e domenica dalle 12 alle 24.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista