Quotidiani locali

Vai alla pagina su Controculture
IL PERSONAGGIO UNDERGROUND

Con i ritmi di M.R.E.U.X. si scavalcano le frontiere

Una discografia sterminata, tra 12 piccoli, ep, singoli, compilation, mix, produzioni e featuring: la carriera di Gianluca Mrau, in arte M.R.E.U.X parte a fine anni ’80 come dj techno (ma già prima...

Una discografia sterminata, tra 12 piccoli, ep, singoli, compilation, mix, produzioni e featuring: la carriera di Gianluca Mrau, in arte M.R.E.U.X parte a fine anni ’80 come dj techno (ma già prima milita nella scena hardcore punk). Grazie alla collaborazione con Zero Gravity (uno dei distributori di musica elettronica-techno più noti in Italia) diventa un richiesto dj techno minimal, il suo sound dark tribale gli fa guadagnare la fama di grande innovatore. Per 4 anni consecutivi rappresenta il sound italiano alla Love Parade. Da lì comincia a dedicarsi alla carriera di produttore, aprendo un proprio studio (Badroom) e una propria etichetta (Bluemoog).

Gli anni '90 hanno regalato alla nostra città un momento importante per la scena underground-elettronica e M.R.E.U.X è stato uno dei protagonisti assoluti di quel periodo. Col passare degli anni, dopo diverse mutazioni sonore, è riuscito con costanza e passione a mantenersi sempre in linea con le proprie idee, acquisendo quell'importante esperienza che gli ha permesso ora di poter raggiungere livelli internazionali.

leggi anche:

Sempre alla ricerca di sonorità innovative e tendenzialmente contro corrente oggi M.R.E.U.X lavora assieme ai padri fondatori della scena techno/elettronica d'oltreoceano, esportando il made in Trieste negli Usa, Europa e tutto il continente asiatico. Di recente è uscito il suo nuovo singolo prodotto assieme ad un famosissimo produttore di New York, Steve Stoll, leggenda scoperta da Ritchie Hawtin e proprietario della Proper Nyc, label storica.

M.R.E.U.X rimane fedele agli anni '90 e continua a proporre musica su supporti in vinile: «Adesso esce il mio nuovo mix "Countdown", una collaborazione importante con il dj/producer tedesco Beroshima, che ha fatto la storia della musica elettronica in Germania, l'ep contiene musica mia e sua. E a breve andrò a lavorare assieme ad un grandissimo artista di Detroit».

Articolo pubblicato nell'ultima puntata dello speciale Controculture - Trieste Underground

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori