Quotidiani locali

Trieste, viaggi e migrazioni al Caffè delle Lettere

Quattro appuntamenti. Si inizia oggi, giovedì 15 settembre, al San Marco incontro sul mondo femminile ebraico

TRIESTE Questa volta il caffè è aromatizzato alle Lettere e profuma di “Viaggi, spostamenti, migrazioni e diaspore”. Questi i temi che accompagnano la seconda parte della stagione targata “Il Caffè delle Lettere”, rassegna di incontri a cura dell’Università di Trieste, ciclo di quattro incontri (più una sorta di bonus track all’interno di Trieste Next) che parte giovedì 15 settembre, tutti ospitati al Caffè San Marco di via Battisti 18, sempre con inizio alle 17.30.

Lo scalo di apertura è segnato interamente al femminile, sia per quanto riguarda le relatrici che per il tema conduttore, legato infatti a “Viaggi nel mondo femminile ebraico”, spunto affidato a Cristina Benussi, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Trieste, e ad Ana Cecilia Prenz, anche lei docente all’Ateneo triestino ma in Letteratura spagnola.

La seconda tappa è programmata giovedì 20 ottobre e al centro dell’incontro figura il senso della migrazione, filtrato sotto diverse sfaccettature dalle analisi di Armando Savignano, docente di filosofia morale all’Università di Trieste, e dalla collega Alessandra Cislaghi, docente di filosofia teoretica, in cattedra per il titolo “Tempo di migrare - l’esilio, lo sradicamento, la vita altrove”.

Filosofi, romanzi e viaggi alla ribalta all’interno del terzo appuntamento del 17 novembre. Due gli interventi, il primo intitolato “L’Italia dei romanzi contemporanei: narrazioni e viaggi” a cura di Tiziana Piras, docente di Letteratura Italiana all’Università di Trieste, seguito da: “Chi va per mare...questi filosofi prende”, affidato a Cinzia Ferrini, docente di Storia della filosofia moderna e contemporanea all’ateneo giuliano.

Si chiude in odor di Natale, il 15 dicembre, con “Il Viaggio dei testi di Dario Fo: Traduzioni e traduttori", con Helena Lozano e Monica Randaccio, docenti all’Università di Trieste, rispettivamente in lingua spagnola e lingua inglese.

E non è tutto. La rassegna vivrà una sua puntata speciale nella giornata di sabato 24 settembre

a Trieste Next (piazza Unità, alle 18) con l’incontro moderato dal docente Paolo Quazzolo e che vedrà relatori Matteo Cornacchia, Lucio Cristante e Laura Pellaschiar.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon