Quotidiani locali

CALCIO 

Il Mondiale è della Francia Croazia stregata da Mbappé

La Nazionale di Deschamps in finale batte 4-2 la formazione di Zagabria A Trieste delusione per i tifosi di Peris e soci mentre esultano i transalpini

MOSCA. Gol (sei in tutto), belle giocate, emozioni, tensione, un'invasione di campo a scopo politico e un nubifragio che trasforma la premiazione in una sorta di carnevale tropicale.

C'è tutto, persino troppo in questa finale Francia-Croazia vinta dai transalpini 4-2. Spettacolare conclusione - troppe volte una finale finisce 1-0 o ai rigori - di un Mondiale invece davvero povero di spettacolo. E la Francia, diciamolo, merita la Coppa, nonostante un primo tempo fortunato, se paragonato all'impegno profuso dalla Croazia. Subito in vantaggio la Francia, pareggia Perisic, rigore (concesso dalla Var) trasformato da Griezmann, poi Pogba e infine Mbappe prima della papera del portiere francese Lloris che regala a Mandzukic la rete del 2-4 alla Croazia e l’ultima illusione.

Vent’anni dopo la Francia è di nuovo campione del mondo, e lo è grazie a una banda di ragazzini (era la squadra più giovane del Mondiale) dalle grandi doti fisiche e dalle altrettanto innegabili doti tecniche. La Croazia invece si deve fermare sul più bello, ma la sua favola ha emozionato il mondo intero. Che bello poi vedere anche la presidente croata Kolinda Grabar-Kitarovic (ancora una volta con addosso la maglietta a scacchi della sua Nazionale) e il presidente francese Emmanuel Macron in campo mano nella mano per procedere alla premiazione dei giocatori della finale mondiale, e poi abbracciare uno dopo l’altro tutti i protagonisti sul campo, francesi e croati, e pure gli arbitri.

E anche a Trieste la finale del Mondiale

è stata vissuta con grande intensità sia dai tifosi croati che da quelli francesi.

L’Italia in Russia non c’era ma sì, alla fine ci siamo divertiti un po’ tutti lo stesso.—

Gabbi, moro e SaLVINI. / A PAG. 28, 29 E 30. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro