Quotidiani locali

BASKET

L'Alma batte Montegranaro, ma che fatica FOTO E CRONACA TWITTER

Vittoria di misura (80-79) in gara -2

TRIESTE L’Alma vola sul 2-0 battendo ancora Montegranaro ma quanta, enorme, sofferenza e quanti errori. Una tripla di Federico Mussini riduce il rischio di vedere i marchigiani impattare la serie a un brutto incubo ma prima di venerdì (gara3 alle 20.30 al PalaSavelli di Porto San Giorgio) Dalmasson e i suoi avranno di che lavorare e riesaminare 25 minuti di tentato harakiri dopo una partenza a razzo. La rimonta, trascinati dal tifo di oltre 4 mila si è trasformata in un’impresa possibile, fuori casa servirà una prova di altro spessore. 

Rispetto a gara1 l’Alma recupera Janelidze e lascia fuori Coronica, oltre a Baldasso, il più sacrificato in questa fase. Non cambia invece il quintetto di partenza ma Mussini è più pimpante rispetto al moscio avvio di domenica sera. Inaugura la serata con una tripla e trasforma un rimbalzo offensivo. Trieste nel riesame della prima partita deve aver dedicato parecchio tempo a rivedere fino allo sfinimento quello sciagurato inizio con il -14.

Il biglietto di presentazione dell’Alma in gara2 è un parzialone di 16-0 nei primi quattro minuti, un monologo al quale i marchigiani reagiscono con una bomba di Amoroso quando metà frazione se n’è già andata. I biancorossi, preso il controllo dei tabelloni, possono correre e colpire in contropiede chiudendo avanti con facilità irrisoria il primo quarto 21-8. Dall’altra parte c’è chi ha deciso di ribellarsi alla mattanza: Amoroso castiga se gli viene concesso un centimetro di spazio. Quattro triple. Mentre l’Alma scopre di essersi seduta troppo in fretta e deve riconnettersi in modalità on stentando oltremisura, Montegranaro lima lo scarto fino a ridimensionarlo ad appena 2 lunghezze (29-27). In sostanza, gli avversari fanno quello che a parti invertite aveva fatto Trieste due sere prima: partire con un pesante handicap e riemergere punendo gli errori. 

 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori