Quotidiani locali

Vai alla pagina su Pallacanestro Trieste
Alma, un mese in frenata. Dietro è bagarre play-off
basket a2 

Alma, un mese in frenata. Dietro è bagarre play-off

La corsa ai piazzamenti nella griglia riaperta dalle sconfitte esterne maturate da Trieste. E la squadra più in forma del momento è Verona, ma bene anche Treviso

TRIESTE. Le sconfitte dell’Alma Trieste a Forlì e Imola e la serie negativa inanellata dopo il record di successi iniziale hanno riequilibrato la classifica del girone e riaperto così la lotta per la vittoria a Est. Nelle ultime sette giornate di campionato, infatti, l'Alma ha fatto registrare un record negativo di tre vittorie e quattro sconfitte, guadagnando sei punti in classifica ma perdendo terreno rispetto a quasi tutte le formazioni che, a oggi, entrerebbero di diritto tra le otto qualificate ai play-off. Tralasciando la sola Gsa Udine, che ha compiuto in quetso periodo lo stesso percorso dei biancorossi, nelle ultime sette giornate di regular season disputate l’Alma Trieste ha sperperato quattro punti nei confronti di Montegranaro, Fortitudo Bologna, Ravenna, Mantova e Treviso e addirittura sei rispetto a Verona.

Ma qual è il rendimento tra casa e trasferta delle formazioni maggiormente accreditate a staccare un biglietto per la post season?

Home Parlando delle gare casalinghe, l'Alma è l'unica formazione del lotto ad aver mantenuto imbattuto il proprio parquet. Nove vittorie in altrettanti confronti, un dato che come sappiamo allunga a 23 la serie di successi a domicilio. Trieste ha sfruttato il calendario facendo bottino pieno negli scontri diretti contro Fortitudo, Treviso e Montegranaro. Dietro l'Alma le migliori sono Verona, Montegranaro e Fortitudo. La Tezenis non ha sbagliato nulla eccezion fatta per il derby triveneto contro la Gsa Udine, Montegranaro invece è incappata in un unico passo falso lasciando i due punti a Mantova. La legge del palaDozza, che Trieste sarà chiamata a cercare di violare tra poco più di una settimana, ha trascinato Bologna al secondo posto in classifica. L'unico passo falso per la Boniciolli's band è l'incredibile sconfitta rimediata contro Ravenna, match nel quale, dopo aver dominato per 28', si è consegnata nelle mani di un'incredula avversaria. Due sconfitte tra le mura amiche per Ravenna, Udine, Mantova e Treviso.

 

Aperitivo sotto canestro (29/1/18): in redazione c'è Pecile E' Andrea Pecile l’ospite d’eccezione di “Aperitivo sotto canestro”, l’appuntamento de Il Piccolo giunto alla seconda puntata e che ogni settimana propone un protagonista del basket locale. Incalzato dalle domande di Roberto Degrassi e Raffaele Baldini per le riprese di Andrea Lasorte, Pecile con la consueta schiettezza e simpatia ha affrontato diversi temi, dal momento dell'Alma a una panoramica sull’attività del settore giovanile biancorosso fresco del successo in Germania fino alle iniziative nell’ambito del marketing che lo vedono in prima linea, dando anche qualche anticipazione. Il “Pec” si è prestato volentieri alla serie finale di domande a raffica, i "24 secondi".



Trasferta Alma e Montegranaro sono le squadre che, con cinque successi, hanno vinto di più fuori casa. Si fermano a quattro Fortitudo e Ravenna che però hanno giocato una partita in meno rispetto alle dirette concorrenti. Quattro successi su nove gare per Udine e Mantova, si fermano a tre Tezenis Verona e De' Longhi Treviso.

Cambio di marcia La più in forma nelle ultime giornate? Verona, che ha sfruttato il successo sull'Alma come trampolino di lancio. Da allora percorso netto interrotto solo due domeniche fa con la sconfitta a ora di pranzo nell'anticipo televisivo contro Piacenza. Risale Treviso, reduce da cinque successi consecutivi. Calendario certamente abbordabile per la De' Longhi brava però a sfruttare sfide non impossibile per recuperare terreno. In questo senso il rientro di Bruttini dopo quasi due mesi di assenza e l'inserimento nel roster di Swann, secondo americano alla corte di Pillastrini, ha portato i frutti sperati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro