Quotidiani locali

L'APPUNTAMENTO

Gorizia capitale del Basket Day

Nel fine settimana all'Ugg tutte le squadre della C Silver

GORIZIA. "Negli anni che restano del mio mandato voglio concentrarmi su Gorizia e sull'Isontino, oltre che su Pordenone. L'obiettivo è rilanciare la pallacanestro di questo territorio". È una dichiarazione d'intenti che sa anche di promessa quella del presidente della Fip regionale Giovanni Adami ieri nella Sala del Caminetto dell'Ugg, a Gorizia, durante la presentazione del “Basket day” di ritorno della Serie C Silver. Che, appunto, si terrà proprio nella storica palestra goriziana sabato e domenica.
«Vorrei partire così - ha detto Adami - dimentichiamoci dei Pondexter e degli Aleksinas. Certo, è bello ricordare i fasti del passato, ma poi questa operazione non porta a nulla. Bisogna guardare avanti. Pensiamo a Udine e Trieste, che dopo anni di difficoltà ora stanno volando. La federazione ha intenzione di concentrarsi molto nella valorizzazione e nel rilancio della pallacanestro isontina, e mi pareva giusto partire mettendo in mostra un gioiello come l'Ugg che quest'anno compie 150 anni con il nostro evento più significativo, il “Basket day”».
Adami, che ha anche spiegato di essere intenzionato a portare a Gorizia tra giugno e luglio la nazionale Under 20 (in ritiro a Udine in quel periodo) per un'amichevole, o in alternativa l’U18 femminile, era accompagnato tra gli altri dal presidente dell'Ugg Mario Corubolo e dall'assessore allo Sport di Gorizia Stefano Ceretta che ha annunciato che il Comune sta lavorando per arrivare in tempi relativamente brevi all'adeguamento e alla riapertura del PalaBigot.
Il piatto della prima giornata di ritorno della Serie C Silver è decisamente ricco. Si partirà sabato, alle 16, con Pall.Dgm Campoformido-Don Bosco, poi 3S Cordenons contro la capolista Udine Basket Club (18) e l'Asar Romans contro San Daniele (20). Domenica apriranno il programma Collinare Fagagna-Servolana, alle 14.30, poi Dinamo Gorizia-Vis Spilimbergo alle 16.30 e il big match tra Tagliamento e Us Goriziana, quarte a pari merito in classifica, alle 18.30. Si chiude alle 20.30 con Bor-Virtus Feletto. Le partite verranno trasmesse in diretta su Fvg Sport Channel (canale 113 digitale terrestre), e l'emittente le seguirà anche su Facebook e Youtube.
Domenica, peraltro, sarà corposo anche il programma degli eventi collaterali. Alle 15.30 all'Ugg si svolgerà l'incontro “Ugg e basket, 150 volte grazie”, con Adami che premierà Giorgio Stabon, Francesco Devetag, Guido Germano Pettarin, Livio Lippi, Benito Zollia, Sergio Bramo, Moreno Sfiligoi e Mario Corubolo. Alle 18 le premiazioni di Andrea Beretta e Licia Apostoli, per i libri “L'ultimo basket a Gorizia” e “Passione e cuore sotto canestro” e alle 19.15 la consegna di un riconoscimento alle ragazze dell'Aibi Fogliano Under

15 campionesse d'Italia 3vs3 2016-17.
Spazio pure alla solidarietà, con la presenza sia sabato che domenica del banchetto dell'associazione “Un canestro per te”, che raccoglierà fondi da destinare all'acquisto di una protesi speciale per Enrico, giocatore del basket Castelvecchio.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro