Quotidiani locali

atletica leggera

“Coppa Gorizia”, vincono Guatteri e Kornijenko

MONFALCONE. Ottima partenza per la 27.a edizione del Trofeo Provincia di Gorizia, che ha esordito lo scorso weekend a Staranzano con ben 218 concorrenti al via. La manifestazione podistica, riservata...

MONFALCONE. Ottima partenza per la 27.a edizione del Trofeo Provincia di Gorizia, che ha esordito lo scorso weekend a Staranzano con ben 218 concorrenti al via. La manifestazione podistica, riservata a tutte le categorie assolute e master, conterà  anche quest’anno otto prove in programma tra febbraio e giugno e, in questi mesi, si cimenteranno su svariati percorsi centinaia di atleti provenienti da tutto l’Isontino, ma anche da Trieste, che nelle ultime stagioni si è avvicinata sensibilmente a questo Trofeo, e ovviamente da Udine e Pordenone. Punto di forza della manifestazione la varietà  di prove, lo splendido paesaggio che le stesse offrono e la grande ospitalità  e impegno che dimostrando tutte le squadre organizzatrici.

Andando per ordine, la prova d'esordio è stato il tradizionale Cross della Boschetta, andato in scena sabato scorso a Dobbia grazie al Gruppo Marciatori Teenager di Staranzano. Una gara molto difficile soprattutto per il terreno, reso fangoso e a tratti quasi impraticabile dalle consistenti piogge che hanno preceduto l'evento, ma la tenacia degli atleti ha permesso loro di giungere al traguardo: primo tra tutti Luca Guatteri del Malignani di Udine, che ha preceduto di ben 40’ Giovanni Nicolettis (Dolce Nord Est di Nimis) e Matteo Marangone (Jalmicco Corse). In campo femminile successo per Alionka Kornijenko (Atletica Buja), seguita da Alessandra Lena (Brugnera Friulintagli) e Paola Veraldi (Insiel Trieste).

Il Trofeo proseguirà  il 18 febbraio con il Cross di Campolongo-Tapogliano (organizzatore Gs Donatori di Sangue Campolongo Tapogliano), mentre il 5 marzo spazio alla Maratonina di Gorizia (GS Marciatori di Gorizia). Due settimane più tardi andrà  in scena a Doberdò la 3.a Gradina 8k (Fincantieri Atletica Monfalcone), poi un mese di pausa prima di riprendere il 22 aprile con il Mini Trail del Collio a Cormons (Asd Maratona delle città  del vino Buttrio). Immancabile anche stavolta

l'appuntamento del 1 maggio dedicato ai 5000 metri su pista al Fabretto di Gorizia (Comitato provinciale Fidal), prima di chiudere a giugno con la 6.a Cronoscalata della Rocca (Fincantieri Monfalcone) e con la 21.a Correre per Marina Julia (Running Club 2 Monfalcone).

Alessandra Antoni

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon