Quotidiani locali

Ruzzier: sogno l’azzurro e resto a Trieste

Il giovane playmaker dell’Acegas domenica giocherà l’All Star Game. E regala aspirazioni e anticipazioni sul suo futuro

TRIESTE. La convocazione per l’All Star Game, nel Team Est, l’under 20 azzurra per gli Europei di categoria della prossima estate, oltre alla chiave della regia dell’Acegas. Michele Ruzzier adesso è palesemente in rampa di lancio.

Michele, con quale spirito vai domenica a Vigevano?

Sono orgoglioso di essere stato chiamato, giocare l’All Star Game a diciannove anni mi rende felice. Sarà stimolante confrontarsi con metri diversi di basket. E poi giocare insieme a gente molto forte sarà una bella esperienza.

Ma te l’aspettavi questa convocazione da Dalmasson? In fondo, nelle preferenze dei tifosi eri fra i playmaker più gettonati.

No, non me l’aspettavo troppo. Magari ci speravo, ma non pensavo che sarei stato chiamato.

Beh, ma tu sei uno dei gioiellini del basket italiano, si dice in giro. E domenica a Vigevano la tribuna sarà piena di osservatori dei club che contano: una vetrina eccezionale...

In effetti mi hanno detto in tanti che l’All Star Game è una vetrina, ma io lo vedo come divertimento, è una partita di basket nella quale non conta il risultato, ma fare divertire il pubblico con giocate spettacolari. Io lo vedo innanzitutto sotto l’aspetto del divertimento sportivo.

C’è una leggenda metropolitana a Trieste che ti dà già alla Reyer, il prossimo anno. Giusto?

Veramente io non ne so niente. Comunque qui a Trieste ho un contratto di tre anni, quindi il prossimo dovrei rimanere qui.

E poi c’è la nazionale under 20, già dall’anno scorso sei il play designato. Ne sai qualcosa?

Ero stato convocato al primo raduno di quest’anno, ma ero infortunato e non sono andato. Non credo che mi richiameranno per valutarmi, mi conoscono già bene perchè l’anno scorso ho partecipato alla preparazione pre-Europei.

Ma speri nella convocazione estiva?

Non ho mai giocato un Europeo e indossare la maglia della nazionale credo sia la più grande emozione per ogni atleta, non solo un cestista.

©RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Piccolo
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.