Quotidiani locali

Dalla Francia veleni per gli azzurri

Bastonate a Prandelli e Barzagli («Simbolo del naufragio»). A Lisbona: Spagna-Portogallo vera finale

Se organizzassimo una partita Spagna contro il resto d’Europa, come finirebbe? Se la squadra di Del Bosque gioca come domenica sera, sono pallonate per tutti.

Ecco, la sensazione è che il gap tra Spagna e resto d’Europa non solo non si sia ridotto, ma anzi in parte è pure aumentato. Forse un po’ tutti (noi ma soprattutto tedeschi e inglesi) ci eravamo illusi che il ciclo fosse al tramonto, che qualche ingranaggio non funzionava più come un paio d’anni fa. Macché. Solo un po’ di sabbia da spazzare via con tanto spavento (vedi semifinale col Portogallo), poi via di nuovo a macinare tutto e tutti.

Questo dominio spagnolo lascia il segno sui ranking Uefa dove ormai c’è un abisso tra loro e gli altri, ma soprattutto è riconosciuto da tutta Europa come dimostrano anche le prime pagine dei quotidiani di oggi.

In Francia ad esempio Le Parisien valuta la Spagna come «la più bella squadra della storia», in sintonia con Le Monde che scrive “è la regina assoluta del calcio”. L’Equipe esalta gli spagnoli con un «Gracias» a tutta pagina per poi commentare «La Spagna ha scritto la storia, e scrivere la storia non è mai noioso», spargendo poi critiche a Prandelli «che ha effettuato tre cambi prima che fosse passata un’ora di gioco», a Barzagli «simbolo del naufragio» e in generale agli azzurri «che avevano troppe carenze per esistere in questa finale».

In Inghilterra il Guardian titola: «La più grande squadra di sempre», sentenziando che la finale è stata «una processione, con la Spagna che ha vinto per distacco». Il Times invece scrive: «Una Spagna di classe metto a segno una tripletta senza precedenti».

Curiosa la prima pagina del quotidiano portoghese A Bola che sostiene «l’Italia non ha opposto resistenza come invece avevamo fatto noi. La vera finale è stata Spagna-Portogallo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia Il Piccolo
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA Prima Pagina
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.