Quotidiani locali

Sanremo. Otto giovani in cerca di successo

Cantano di migranti e di specchi rotti. Ecco chi sono le Nuove Proposte del Festival di Claudio Baglioni

Sanremo 2018, ecco le Nuove proposte Approdano al Festival di Claudio Baglioni Mudimbi, Eva, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Ultimo e, da Area Sanremo, Leonardo Monteiro e Alice Caioli (a cura di Cinzia Lucchelli)

Si giocano la loro carta per il successo: sono otto i giovani (età massima 36 anni da regolamento) che gareggiano nella sezione delle Nuove proposte. Sono emersi da una lunga selezione. «Abbiamo ascoltato con grande attenzione 650 canzoni, abbiamo scelto le proposte artistiche che hanno dato segno di maggiore personalità e originalità, privilegiando i pezzi già completi - spiega Claudio Baglioni-. Non appunti o intuizioni ancora da sviluppare, dunque, ma canzoni a tutti gli effetti, nelle quali melodia, armonia, testo, ma anche arrangiamento fossero già ben definite».

Due arrivano dall’Area Sanremo, altra manifestazione di selezioni per voci nuove. Una è Alice Caioli, 22 anni, della provincia di Messina, che in Specchi rotti racconta del difficile rapporto con il padre. L’altro è Leonardo Monteiro, già ballerino ad Amici, ha 27 anni e studia canto da sempre. Nato a Roma da genitori brasiliani, porta Bianca. Il tema più originale è quello che ispira Il congiuntivo di Lorenzo Baglioni, brano che piace all’Accademia della Crusca. Il video, online come per le altre canzoni dei Giovani da un paio di mesi, è già diventato virale. Di Grosseto, 31 anni, Baglioni, cantautore, comico ed ex professore di matematica, in più di un’occasione ha precisato di non essere parente del direttore artistico e conduttore del Festival. Il testo più toccante è di Mirkoeilcane, Mirko Mancini all’anagrafe, cantautore romano di 31 anni, che in Stiamo tutti bene racconta il drammatico viaggio di un gruppo di migranti dal punto di vista di un bambino. Cambio di registro con Mudimbi: Il mago è un inno alla leggerezza con citazione di Orietta Berti (“finchè la barca va”). Lui ha 31 anni, origini italo-congolesi, e certo è mago dei giochi di parole. Ultimo è il nome d’arte scelto da Niccolò Moriconi. Di Roma, 22 anni, ha cominciato a studiare pianoforte a 8 e mescola canzone d’autore e hip-hop, tanto che ama definirsi cantautorap. A Sanremo porta Il ballo delle incertezze. Eva Pevarello ha 27 anni ed è passata da X Factor; viene da Thiene, nel Vicentino, e canta Cosa ti salverà. Giulia Casieri, 22 anni, è di Sesto San Giovanni. Cantautrice, interpreta un brano autobiografico: Come stai racconta un momento delicato della sua vita.

Sanremo 2018, ecco chi sono i Big Sono 20 le canzoni dei Big in gara nella 68ma edizione firmata da Claudio Baglioni e condotta anche da Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker (a cura di Cinzia Lucchelli)


©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro