Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie dell'11 dicembre 2017

Le conseguenze del maltempo in Toscana; i fratelli che si ritrovano dopo 50 anni a Massa; il racconto delle ultime ore di papa Luciani. Ecco le storie di oggi dai giornali Finegil

Maltempo a Trieste, crolla muro a Barcola
Trieste. Dopo la neve, la pioggia. A Barcola un muro di contenimento è crollato alla fine della Pineta. (Il Piccolo)

Maltempo in Toscana, odiessea per 400 passeggeri sul treno Milano-Livorno
Livorno. L'ondata di maltempo che dal 10 dicembre sta imperversando sulla Toscana ha creato i primi grandi disagi. In particolare centinaia di persone che rientravano dal ponte festivo sono rimaste bloccate su almeno due linee ferroviare. I problemi maggiori si segnalano su due convogli partiti il 10 dicembre: uno da Milano in direzione Livorno e l'altro che si muoveva da Pisa con destinazione finale Bergamo. (Il Tirreno)

Neve e disagi in tutto il Canavese. Stop ai tir e treni cancellati
Disastro nei trasporti. Chiuso il traforo del Monte Bianco ai Tir: traffico pesante deviato a Ivrea, mentre le Ferrovie fanno sapere che sono previsti pochi servizi sostitutivi con bus a causa di indisponibilità da parte delle ditte fornitrici (La Sentinella del Canavese)

Fratello e sorella si ritrovano dopo 50 anni
Massa. Si sono abbracciati nel pomeriggio di sabato 9 dicembre per la prima volta dopo cinquant’anni Carmen e Antonino Moncada, due fratelli di 54 e 53 anni di origini siciliane, adottati dalla Toscana, lontani da sempre, ma sempre presenti nei reciproci pensieri. Si sono ritrovati nel giorno del compleanno di Antonino; determinante è stato Facebook, l’appello di Carmen postato pochi giorni fa sul gruppo “Ti cerco, appelli di persone che cercano le loro origini e i propri cari” e l’aiuto di un signore a loro sconosciuto che ha preso a cuore la storia dei due fratelli. (Il Tirreno)

Cooperativa fattura 3 milioni con i profughi: 2 inchieste e 17 vertenze
La parabola del consorzio Multicons di Montelupo è partita oltre due anni fa e, in breve tempo, ha raggiunto un apice e ora segna una discesa. Il suo presidente è nel mirino anche per un presunto pestaggio. Gli ex dipendenti lamentano violazioni nei contratti di lavoro (Il Tirreno)

L'ultimo caffè per papa Luciani
Trentanove anni dopo la morte di Luciani, per la prima volta suor Margherita Marin, trevigiana, racconta le ultime ore del Papa. "La sera prima era sereno - riferisce - aveva avuto una fitta al cuore, ma non si preoccupò. La mattina gli portammo il caffè, ci insospettì il fatto che non lo avesse bevuto. Lo trovammo morto nella sua stanza" (La tribuna di Treviso e il Corriere delle Alpi)

Mattia Palazzi: "Errore nel privato. Ma come sindaco io rifarei ogni cosa"
Mantova. Il sindaco Mattia Palazzi decide di parlare delle due inchieste che lo riguardano: "Vogliono farmi fuori, ma io resto qui. E nessun peculato" (Gazzetta di Mantova)

Palidano a 5 anni dal terremoto ritrova la sua chiesa
Palidano di Gonzaga. Riapre dopo 5 anni e 7 mesi dal terremoto del 2012, la chiesa dedicata a San Sisto II, Papa e martire. A causa del freddo pungente i fedeli non ha atteso davanti alla porta d’ingresso per i tradizionali “tre tocchi” da parte del vescovo di Mantova, monsignor Marco Busca (La Gazzetta di Mantova)

Il lupo è in città: sbranati pecore e asini
Belluno. Il branco ha fatto stragi appena sopra Sagrogna e a Modolo. Giovanna Arban: "Ormai è in mezzo alle case: o noi o lui" (Corriere delle Alpi)

Donna rischia di morire intossicata, la salva il gatto
Venzone. Ad avvisarla del pericolo è stato l'insistente miagolio del gatto, che aveva già percepito il fumo tossico che dal garage si stava rapidamente propagando nel resto dell'abitazione. Pochi istanti, ma sufficienti

per evitare il peggio: la donna si è accorta dell'incendio in corso nello scantinato dell'abitazione in borgo San Giacomo e ha contattato i pompieri, nonostante presentasse già i sintomi di un principio di intossicazione da monossido di carbonio (Il Messaggero Veneto)

 

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro